ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
20.06.2021 - 17:470

Temporali con forti accumuli anche in pochi minuti! Poi la settimana avrà temperature sopportabili

L'allerta 3 è partita alle 15 e durerà fino alla mezzanotte di oggi. Sarà caratterizzata da temporali mobili, non si escludono grandine, forti raffiche di vento e scariche elettriche (fulmini). La fase più intensa sarà tra le 17 e le 21 di oggi

LOCARNO - Dopo la canicola, i temporali. MeteoSivzzera ha diramato un'allerta di grado 3 per temporali a partire dalle 15 di oggi che interessa tutto il Cantone.

Essa durerà fino alla mezzanotte di oggi. Sarà caratterizzata da temporali mobili, non si escludono grandine, forti raffiche di vento e scariche elettriche (fulmini). 

La fase più intensa sarà tra le 17 e le 21 di oggi.

Sul sito di MeteoSvizzera si legge infatti:

"Nel corso del tardo pomeriggio e in serata sono attese almeno due linee di instabilità provenienti da sudovest che daranno origine a temporali a tratti violenti. I temporali potranno causare localmente forti piogge, grandine e forti raffiche di vento. Sono attesi  localmente accumuli di 10-25 mm nell'arco di 10 minuti. La grandine potrà assumere dimensioni di alcuni cm e le raffiche di vento potranno raggiungere i 90-120 km/h.

La previsione dei temporali è molto difficile e complessa. I temporali più violenti sono attesi in una fascia che spazia dalla Svizzera romanda alla regione di Basilea. Forti temporali sono tuttavia possibili anche nel Vallese e a Sud delle Alpi.

A Sud delle Alpi, una prima linea di temporali ha attraversato il Ticino e il Moesano nel tardo pomeriggio.  Dopo una tregua, una seconda linea potrebbe seguire nel corso della serata.

Nelle Alpi e nelle Prealpi orientali, l’effetto favonico dovrebbe inibire notevolmente l’attività temporalesca. Anche in queste regioni i temporali non dovrebbero essere di forte intensi".

Per domani invece si prevede "al Sud dapprima in parte soleggiato. Nel corso della giornata sviluppo di cumuli e in seguito qualche rovescio o temporale, più probabile nel Sopraceneri e nel Moesano. In Engadina abbastanza soleggiato e probabilmente asciutto. A basse quote temperature minime sui 18 gradi, massime vicine a 27. In Engadina vicine a 21. In montagna vento moderato dal settore sud. Isoterma di zero gradi sui 3800 metri"

Simile il tempo per martedì, "almeno in parte soleggiato, specialmente tra il Sottoceneri e l'Engadina. Nella seconda metà della giornata sviluppo di cumuli e rovesci o temporali sparsi, più probabili verso le Alpi. A basse quote temperatura minima 17 gradi, massima 26, in Alta Engadina 15. In montagna vento moderato da sudovest. Isoterma di zero gradi a 3700 metri".

Mercoledì ci saranno "intervalli soleggiato alternati a nuvolosità più estesa e qualche rovescio o temporale, specialmente nella seconda metà della giornata e verso le Alpi. 26 gradi", mentre giovedì si prevede "solo in parte soleggiato, ma sempre ancora tendenza a rovesci o temporali sparsi, in particolare verso le Alpi. 25 gradi".

Le temperature dovrebbero comunque scendere, come si nota. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
alpi
raffiche
grandine
accumuli
gradi
temperature
vento
cumuli
minuti
temporali
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved