ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
08.10.2021 - 10:350

Dalla manifestazione ad una cella piccola e sovraffollata. Il racconto di tre giovani ticinesi

Due 17enni e una 19enne sono stati fermati a Zurigo nell'ambito delle manifestazioni per il clima Extinction Rebellion, uno addirittura due volte. "Mi hanno tolto a forza le mutande". "Non hanno avvertito i miei genitori"

ZURIGO - In piazza contro il cambiamento climatico, poi l'arresto. E qualcosa che non va come dovrebbe, da parte degli agenti. Questo è il racconto di tre giovani ticinesi, due 17enni e un 19enne, fermati a Zurigo, nell'ambito delle manifestazioni (non autorizzate) di Extinction Rebellion.

Il 17enne Ariele, come racconta a tio, è stato arrestato addirittura due volte. Ha deliberatamente bloccato la strada, quando gli agenti avevano chiesto di andarsene. E così è finito in cella, con 80 persone in 60 metri quadrati, spiega. Dello spazio troppo piccolo e soffocante si lamentano anche la sua coetanea Mia e la 19enne Alice.

Ariele dopo ore è stato portato in un altro edificio. Gli hanno chiesto di fornire le impronte digitali e si è rifiutato. Poi volevano che togliesse maglietta e mutande, non lo ha fatto e le mutande gli sono state strappate. 

Tutti e due i ragazzi minorenni lamentano che i genitori o i tutori legali non sono stati avvertiti degli arresti. I tre giovani sono rimasti solo, interrogati in tedesco, hanno ottenuto con fatica un interprete.

Sono stati tutti rilasciati, ma vogliono farsi sentire per quanto subito. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
tre
giovani ticinesi
tre giovani
racconto
cella
ticinesi
giovani
due
zurigo
rebellion
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved