CRONACA
Ex Macello, l'MPS: "Intervento di polizia sproporzionato"
"Ancora una volta alla conclamata volontà di dialogare è seguita la pura e sola repressione"
TIPRESS

LUGANO – Il Movimento per il socialismo (MPS) esprime "condanna per la violenza dell’azione della polizia nell’affrontare e nello sgomberare le persone che ieri hanno occupato il sedime dell’ex-macello. Ci pare di poter affermare che l’intervento non sia stato per nulla proporzionato. Era evidente fin dall’inizio che tale occupazione non potesse che avere (anche per ragioni obiettivi e strutturali) una dimensione puramente simbolica, tesa soprattutto a mettere l’accento sul fatto che da parte del Municipio di Lugano e dei suoi partiti non si sia mostrata, a ormai diversi mesi dalla demolizione del centro sociale autogestito il Molino, alcuna volontà di mettere a disposizioni spazi adeguati affinché quella esperienza – a parole giudicata positiva da molti – potesse e possa continuare".

"Ancora una volta alla conclamata volontà di “dialogare” è seguita, come a fine maggio, la pura e sola repressione. Un’azione che ha confermato le scelte politiche già espresse in passato dal Municipio e dai suoi partiti: quella di porre fine all’esperienza del centro sociale autogestito il Molino e di sostituirla con esperienze più “compatibili” con il quadro politico e sociale dominante. Vanno in questa direzione, ad esempio, i diversi annunci delle ultime settimane di voler offrire spazi per forme di “autogestione” compatibili con il quadro dominante (pensiamo alle proposte attorno allo studio Foce). Pur non avendo nulla contro queste proposte, è evidente che esse hanno soprattutto la funzione di escludere la ripresa di forme di autogestione dal basso come è stata per anni, al netto anche di errori e insufficienze, l’esperienza del centro sociale autogestito il Molino".

"L’MPS ritiene quindi che sia responsabilità del Municipio e dei suoi partiti fare proposte concrete di luoghi che potrebbero permettere la continuazione dell’esperienza dell’ex Macello".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Sgombero dell'ex Macello, l'MPS si oppone: "Classe politica allo sbando nel segno della provocazione"

POLITICA E POTERE

Lugano, tutto rinviato per quanto riguarda l'ex Macello: serve un altro rapporto di Polizia

POLITICA E POTERE

Demolizione dell'ex Macello, le riflessioni politico-giuridiche di Niccolò Salvioni

CRONACA

Cresce la tensione all'ex Macello. La Polizia interviene con proiettili di gomma e spray al peperoncino

CRONACA

UNIA denuncia: "L'ordine di intervento per la demolizione dell'ex Macello è arrivato alle 17.50 di sabato"

POLITICA E POTERE

Ex Macello, toccherà alla Polizia decidere quando sgomberare. Il Municipio spera ancora nel dialogo

In Vetrina

ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
ABITARE

Gehri Rivestimenti e l'innovazione: dagli stili contemporanei al progetto di originalità

12 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Dicembre al LAC: tra danza, fiaba, teatro e gospel

11 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Alberto Meroni: "Vi racconto Frontaliers Sabotage... Tra risa e pianti"

11 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Pane e Pomodoro: autenticità pugliese nel cuore di Lugano

11 DICEMBRE 2025
BANCASTATO

Cyber Operations: uno dei cervelli nascosti a difesa di BancaStato

10 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025