CRONACA
Rimini, crollano i batteri, revocati i divieti di balneazione
Le ipotesi per spiegare i risultati anomali sono riconducibili a un insieme di condizioni meteorologiche, idrologiche e marine eccezionali

RIMINI - I parametri del batterio Escherichia Coli nel mare della riviera emiliano-romagnola sono rientrati nei limiti in tutti i punti dove si erano registrate anomalie. Lo ha annunciato oggi l’assessore regionale all’Ambiente, Irene Priolo. La concentrazione di batteri è vertiginosamente diminuita nel giro di 24 ore: la soglia massima di attenzione è fissata a 500 (limite superato nei giorni scorsi e che aveva portato ai divieti di balneazione) mentre l’ultimo campione ha fatto registrare valori tra 20 e 30 con una sola punta a 110. Il fenomeno si è registrato in un lungo tratto della costa adriatica, tra la provincia di Ferrara ai confini con le Marche.

Secondo i tecnici, le ipotesi per spiegare i risultati anomali dei campionamenti sono riconducibili a un insieme di condizioni meteorologiche, idrologiche e marine eccezionali, come la temperatura dell’acqua molto elevata, la prolungata assenza di vento, e lo scarso ricambio delle acque causata dalla siccità. La Federalberghi della Romagna parla di “danno incalcolabile in seguito ai divieti di balneazione”, aggiungendo che stanno arrivando le rinunce da parte dei turisti.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Correlati

CRONACA

Divieto di balneazione a Rimini. Il sindaco: "Mistero sulle analisi"

29 LUGLIO 2022
CRONACA

Divieto di balneazione a Rimini. Il sindaco: "Mistero sulle analisi"

29 LUGLIO 2022
In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025