CRONACA
Controlli radar, Gobbi 'ammonisce' le comunali: "Se ne fanno troppi"
Il Direttore del DI: "I dati suggeriscono un utilizzo talvolta improprio di questo strumento, tanto da far dubitare..."
TIPRESS

BELLINZONA – Potrebbe presto cambiare la politica in materia di controlli della velocità. Dell'elevato numero di controlli radar effettuato dalle polizie comunale non è del tutto felice il Direttore del Dipartimento Istituzioni Norman Gobbi, che in una lettera spedita a sindaci e municipali parla di "situazione che mi preoccupa e suggerisce una riflessione". Lettera - scrive La Regione - firmata e recapitata ai Comuni che dispongono di un proprio corpo di agenti. 

"Pur riconoscendo le diverse sensibilità locali in merito ai potenziali pericoli derivanti da velocità eccessive sulle strade comunali e su quelle cantonali di attraversamento dei nuclei abitati – scrive il direttore del Di –, i dati suggeriscono un utilizzo talvolta improprio di questo strumento, tanto da far dubitare dello scopo puramente preventivo dei controlli effettuati". Nel mirino di Gobbi ci sono anche i controlli 'vessatori' dopo "numerose segnalazioni fatteci pervenire dai cittadini in merito a controlli organizzati in località dove non vi era una situazione di apparente pericolo".

E ancora: "La situazione attuale non è soddisfacente. Il gruppo 'Polizia ticinese' dovrà elaborare un insieme di misure coerenti con lo scopo preventivo attribuito ai controlli di velocità che non si basino unicamente sui radar". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Radar, la stoccata di Gobbi: "La troppa libertà alle polizie comunali ha portato a questa situazione”

POLITICA E POTERE

Radar di competenza solo della Polizia Cantonale? Il Consiglio di Stato dice no

POLITICA E POTERE

Prevenzione sì, cassetta no. La mozione UDC: "Più trasparenza nei controlli"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

SECONDO ME

E la domenica rimane soltanto il Mattino...

29 DICEMBRE 2025
CRONACA

Tragedia di Crans-Montana, la testimonianza di Michela Ris

01 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026