TIPRESS
ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.11.2022 - 09:050

Controlli radar, Gobbi 'ammonisce' le comunali: "Se ne fanno troppi"

Il Direttore del DI: "I dati suggeriscono un utilizzo talvolta improprio di questo strumento, tanto da far dubitare..."

BELLINZONA – Potrebbe presto cambiare la politica in materia di controlli della velocità. Dell'elevato numero di controlli radar effettuato dalle polizie comunale non è del tutto felice il Direttore del Dipartimento Istituzioni Norman Gobbi, che in una lettera spedita a sindaci e municipali parla di "situazione che mi preoccupa e suggerisce una riflessione". Lettera - scrive La Regione - firmata e recapitata ai Comuni che dispongono di un proprio corpo di agenti. 

"Pur riconoscendo le diverse sensibilità locali in merito ai potenziali pericoli derivanti da velocità eccessive sulle strade comunali e su quelle cantonali di attraversamento dei nuclei abitati – scrive il direttore del Di –, i dati suggeriscono un utilizzo talvolta improprio di questo strumento, tanto da far dubitare dello scopo puramente preventivo dei controlli effettuati". Nel mirino di Gobbi ci sono anche i controlli 'vessatori' dopo "numerose segnalazioni fatteci pervenire dai cittadini in merito a controlli organizzati in località dove non vi era una situazione di apparente pericolo".

E ancora: "La situazione attuale non è soddisfacente. Il gruppo 'Polizia ticinese' dovrà elaborare un insieme di misure coerenti con lo scopo preventivo attribuito ai controlli di velocità che non si basino unicamente sui radar". 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
gobbi
controlli radar
radar
controlli
direttore
suggeriscono
strumento
far
dati
utilizzo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved