ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
21.12.2022 - 16:150

Elia Arrigoni è il nuovo capo della Sezione della circolazione

Il neo-nominato da parte del CdS entrerà in carica il 1°aprile 2023, quando il suo predecessore Cristiano Canova andrà in prepensionamento, dopo oltre 30 anni di servizio

BELLINZONA - Elia Arrigoni è il nuovo Capo della Sezione della Circolazione. La nomina è avvenuta oggi da parte del Consiglio di Stato, e avrà effetto a partire dal 1 aprile 2023, quando sostituirà l’avvocato Cristiano Canova che beneficerà del pre pensionamento dopo oltre trent’anni alla testa della Sezione.

Elia Arrigoni, 39 anni, domiciliato a Mendrisio, è sposato e padre di 3 figli. Dal 2014 è Ufficiale responsabile dei Servizi generali presso la Polizia cantonale (9 servizi con oltre 60 collaboratori). Ha conseguito il Bachelor in diritto all’Università di Friburgo (in francese) e il Master su temi del diritto penale e della criminologia all’Università di Berna (in tedesco), per poi estendere la formazione nella materia del diritto penale materiale procedurale con il CAS in magistratura penale a Neuchâtel. Inoltre, ha concluso il percorso da funzionario dirigente dell’Amministrazione cantonale. Precedentemente, dal 2011 al 2014, è stato segretario giudiziario presso il Ministero pubblico ticinese.

Nella nuova sfida professionale Arrigoni sarà chiamato – oltre ad assicurare la conduzione, la gestione, il coordinamento, la pianificazione e il controllo della Sezione della circolazione – in particolare a elaborare le strategie future e sviluppare nuovi progetti e concetti orientati all’evoluzione continua nello specifico campo della circolazione stradale.

Il Consiglio di Stato formula i migliori auguri a Elia Arrigoni per la sua nuova attività professionale. Rivolge al contempo i suoi più sentiti ringraziamenti a Cristiano Canova per il lungo e proficuo lavoro alla testa dell’importante Sezione della circolazione del Dipartimento delle istituzioni, iniziato nel 1990.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
arrigoni
nuovo
elia
elia arrigoni
sezione
nuovo capo
circolazione
capo
canova
cristiano canova
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved