CRONACA
L'appello di Vogt: "Svizzeri, lavorate di più"
Il presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori sostiene che la mancanza di mandopera è il principale ostacolo alla crecita del paese e che se non vi si rimedia ne risentrà il benessere di tutti

BERNA - Un sondaggio dice che la maggior parte degli svizzeri lavorerebbe volentieri solo alcuni giorni la settimana, se fosse possibile avere la settimana breve. Un pensiero non condiviso da Valentin Vogt, presidente dell'Unione svizzera degli imprenditori (USI).

Anzi, la sua idea è opposta: bisognerebbe lavorare di più. Lo ha detto in una intervista alla SRF.

Bisogna, a suo avviso, "mobilitare donne, giovani, anziani e rifugiati affinché siano integrati nel mercato dell'impiego o, nel caso già lo fossero in parte, affinché aumentino le loro ore in ufficio o nelle fabbriche". Se ciò non succederà, ne risentirà il benessere del paese.

La penuria di manodopera, infatti, per lui è l'ostacolo principale alla crescita della Svizzera e è necessario riparare. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Aumentare gli stipendi per far fronte alla carenza di manodopera? "Non servirebbe"

CRONACA

L'Unione svizzera degli imprenditori: "Manca manodopera, si lavori di più"

FEDERALI 2023

Pesenti: "L’economia e gli imprenditori devono giocare un ruolo attivo nelle prossime elezioni autunnali"

CRONACA

La Svizzera segue l'Unione Europea e sanziona la Russia. Ignazio Cassis: "Aggressione inaccettabile"

CORONAVIRUS

L'USAM (e anche i Cantoni) vogliono allentamenti più rapidi

POLITICA E POTERE

Successione Viola Amherd, Markus Ritter è il primo candidato ufficiale

In Vetrina

PANE E VINO

GastroBellinzona Alto Ticino, Andrea Giuliani nuovo presidente

29 APRILE 2026
LETTURE

Lugano, giustizia, forca e redenzione: “Grazia regalata” di Roberto Genazzini

24 APRILE 2026
PANE E VINO

Muralto Vini al Lago da record: oltre 1’600 partecipanti e un’edizione oltre ogni aspettativa

23 APRILE 2026
ABITARE

Gruppo Regazzi al Salone del Mobile: a Milano i nuovi prodotti tra design e architettura bioclimatica

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, una stagione musicale che supera i confini

22 APRILE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Mobiliare, crescita in Ticino nel segno del bicentenario

16 APRILE 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026