CRONACA
Credit Suisse, accordo UBS-Confederazione: in caso di perdite, chi paga?
Diverse interpretazioni dei termini dell’intesa danno adito a dubbi: Berna non avrebbe assunto alcun obbligo oltre i 9 miliardi, mentre per la banca qualsiasi perdita oltre i 14 miliardi dovrà essere condivisa. Quale la versione corretta?
TiPress/Alessandro Crinari

ZURIGO - Non sembra esserci chiarezza nell’accordo tra UBS e Confederazione in merito a chi si assumerà eventuali perdite legate a Credit Suisse. Diverse interpretazioni dei termini dell’intesa danno adito a dubbi.

Stando a quanto comunicato, in caso di perdite “su una parte chiaramente definita del portafoglio”, UBS dovrà farsi carico dei primi 5 miliardi di franchi, dopodiché la Confederazione si addebiterà i successivi 9 miliardi.

Secondo l’interpretazione di Berna, sarà quindi UBS a dover passare alla cassa in caso di perdite più elevate: “La Confederazione non ha assunto alcun obbligo oltre i 9 miliardi”, ha affermato Mario Tuor, responsabile della comunicazione presso la Segreteria di Stato per le questioni finanziarie internazionali (SFI), che dipende dal Dipartimento federale delle finanze (DFF).

Tuttavia, la versione di UBS è un’altra: secondo quanto dichiarato dal Ceo Ralph Hamers gli accordi prevederebbero che qualsiasi perdita oltre i 14 miliardi sia condivisa tra l’Istituto e il Governo federale.

È in dubbio quale sia la versione corretta dell'intesa. In un comunicato del DFF di domenica scorsa si leggeva: “Ulteriori perdite sarebbero ancora una volta a carico di UBS”, anche se questo passaggio è stato poi cancellato senza commenti. Per il portavoce della SFI la pubblicazione del testo in questione rappresenta una svista.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il Nazionale chiede chiarimenti al Consiglio Federale sul caso Credit Suisse

POLITICA E POTERE

Ermotti annuncia "tagli dolorosi" mentre il Consiglio Federale dice sì a una CPI sul caso Credit Suisse

CRONACA

Credit Suisse, l’emorragia non si ferma. -61,2 miliardi nel primo trimestre 2023

CRONACA

È ufficiale, UBS acquisisce Credit Suisse

POLITICA E POTERE

Credit Suisse: L'UDC boccia la garanzia di 109 miliardi della Confederazione

POLITICA E POTERE

L'UBS, il Credit Suisse, la FINMA, la politica... Il 'Manifesto' di Sergio Ermotti scuote la piazza finanziaria

In Vetrina

LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Incontro tra OMCT e FMH: meno burocrazia e più medici di famiglia

17 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026