ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
16.09.2023 - 09:180

Locarno, danni per 7-8 milioni

Sono passate tre settimane dalla grandinata che ha colpito il Sopraceneri. Il sindaco Scherrer traccia un bilancio, spiegando che subito dopo i fatti gli sfollati erano 86 mentre ora sono circa una decina

LOCARNO - Quanti sono gli sfollati a Locarno? Sono passate tre settimane dalla grandinata che ha colpito il Sopraceneri, portando a danni ingenti, allagamenti e la necessità, per alcune persone, di lasciare le loro abitazioni, troppo rovinate per essere praticabili. 

Il comune locarnese aveva organizzato una hotline per gli aiuti urgenti, grazie al lavoro di alcuni volontari, che terminerà lunedì la sua attività. Il bilancio, per il sindaco Scherrer, è positivo: tutti hanno reagito nel migliore dei modi, malgrado alcune forze politiche, i socialisti in primis, non ne siano convinti. La linea telefonica è servita per indirizzare verso aiuti concreti ma anche come sfogo e supporto morale.

Tornando ai numeri, subito dopo l'evento gli sfollato erano 86, adesso i servizi preposti si stanno occupando di una decina di casi. Per quanto concerne i danni materiali, il sindaco li stima in 7-8 milioni. Tra gli edifici pubblici più colpiti, sicuramente il Fevi, allagato, sulla cui messa in sicurezza dovrà deliberare in settimana il Municipio, oltre che il Palacinema, che però è funzionante. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved