CRONACA
Tasse, il 57% degli svizzeri le ritiene troppo alte, il 42% giuste
Comparis ha svolto un sondaggio in cui chiedeva che cosa si pensa della cifra pagata come tasse in Svizzera. L'1% degli interpellati per contro ha detto che sarebbe disposto a spendere di più

BERNA - In Svizzera le tasse sono alte o basse? Dipende, come sempre, dalla percezione comune e da vari fattori come la propria condizione economica, il proprio reddito, il proprio stile di vita e anche l'uso che si fa dei servizi pubblici finanziati tramite le imposte. Si potrebbe dire, però, citando un sondaggio di Comparis, che meno del 60% degli svizzeri si lamenta, mentre poco più del 40% le ritiene giuste. E qualcuno, sebbene si parli di una percentuale piccola, l'1%, pagherebbe anche di più. 

Infatti, dalla ricerca emerge che il 57% di coloro che sono stati interpellati pensa di pagare un valore troppo eccessivo in imposte, mentre il 42% ritiene che tutto sommato la cifra è corretta, visti i servizi che si ricevono in cambio.

Ticinonews ha interpellato un esperto, che valuta il fatto che in Svizzera si pagano le tasse per finanziare dei servizi di vario genere ben definiti, mentre in altri paesi si tratta di una sorta di pacchetto unico che comprende anche la sanità. Per l’esperto di fiscalità e professore all’Usi Raphael Parchet se si prendessero in considerazione anche altri costi come quelli delle casse malati la risposta potrebbe cambiare, ma la fiscalità elvetica resta attrattiva.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

FEDERALI 2023

Elezioni federali: "per una politica efficace a Berna"

CRONACA

Gli svizzeri promuovono Via Sicura: il 70% dice no a riduzioni delle pene per i reati di guida pericolosa

CRONACA

Il Covid ma anche il clima e AVS, ecco le preoccupazioni degli svizzeri. Che promuovono il Consiglio Federale

CRONACA

Il sondaggio UPI: aspettarsi un controllo aumenta la sicurezza sulle strade

CRONACA

Il Cantone accetterà i Bitcoin per il pagamento delle tasse amministrative

CORONAVIRUS

Svizzera ‘triste’ capolista delle terapie intensive per pazienti Covid

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025