CRONACA
Coi fuochi d'artificio gli animali 'perdono la testa'. Besomi: "Ecco come aiutarli"
La paura innescata dal rumore e della luce li porta a agire senza raziocinio, cercando di fuggire e mettendosi in pericolo. I proprietari dovrebbero rendere sicuro il luogo dove si trovano. "Carezze? No, perchè..."

BELLINZONA - Cani, gatti ma anche canarini, conigli e altri animali domestici percepiscono i fuochi d'artificio del primo agosto come un pericolo, sia per la luce che per il rumore. E reagiscono fuggendo, senza più raziocinio, rischiando di ferirsi o addirittura di morire. Emanuele Besomi, presidente della Protezione Animali Ticino, spiega nel dettaglio, dando anche qualche consiglio su come agire, che cosa significano per i nostri amici a quattro zampe i festeggiamenti per la patria previsti per questa sera.

Interpellato dal Corriere del Ticino, sottolinea come la paura li fa cercare di scappare, senza percepire i pericoli della fuga stessa: alcuni gatti saltano dalle finestre e, se sono a ribalta, restano incastrati, lo stesso vale per i cani che lasciano il recinto in modo precipitoso. Ideale sarebbe quindi tenerli in locali sotterranei come le cantine, dove si sente molto meno il rumore, con le finestre chiuse. I cani non vanno legati, per non rischiare che si rompano l'osso del collo strattonando la catena.

Se intuitivamente per rassicurarli verrebbe da accarezzarli e coccolarli, Besomi dice di non farlo, perchè si rafforzerebbe la sensazione che ci sia davvero in corso un pericolo. Piuttosto, i padroni devono pensare alla sicurezza del luogo dove l'animale si trova, in modo che una fuga non lo metta in pericolo.

Per animali con problemi pregressi, potrebbero arrivare arresti cardiaci, crisi epilettici o altri scompensi, ma la problematica maggiore, come visto, è quella della paura. Per Besomi, una soluzione per non penalizzare chi ama lo spettacolo e al contempo proteggere cani e gatti, si potrebbero inserire gli spettacoli coi droni. La Protezione animali è tra gli iniziativisi che dell'iniziativa che mira alla parziale limitazione dei fuochi d’artificio a livello svizzero, che ridurrebbe gli eventi privati con fuochi pirotecnici. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Assurdo. Teneva cani e un pitone in stato di incuria. Donna (di nuovo) denunciata

CRONACA

Lugano, fuochi artificiali senza informazione. Pierre Rusconi: "I cani impazzivano"

CRONACA

A margine del caso di Lugano, la Protezione animali: “Firmate l’iniziativa contro i fuochi d'artificio”

CRONACA

Celebrazione del 1° agosto: attenzione all’importazione di fuochi d’artificio

CRONACA

ATPdaiGP: "Il lupo può essere pericoloso anche per l'essere umano"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La nota del Governo: Zali rinuncia alla responsabilità politica di Polizia e Magistratura

23 LUGLIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026