CRONACA
Ingrado consolida e amplia i servizi per le dipendenze in Ticino
Presentato il rapporto di attività 2024. Nonostante i tagli al finanziamento pubblico, la Fondazione registra un aumento della domanda e integra nuovi ambiti d’intervento, come i disturbi comportamentali
Archivio TiPress / Gabriele Putzu

LUGANO – La Fondazione Ingrado – Servizi per le dipendenze, ente di riferimento in Ticino, ha presentato ieri, mercoledì 4 giugno, il Rapporto di attività 2024. L’anno passato è stato caratterizzato da un importante percorso di consolidamento e di riorientamento dei servizi, per rispondere ai sempre più complessi bisogni dell’utenza.

In un contesto di forte contenimento della spesa pubblica, anche Ingrado, così come tutto il Settore della socialità, è stata chiamata a fare la sua parte: vi sono infatti stati tagli dell’importo previsto dai Contratti di prestazione cantonali dal 0.9% all’1.5% e la riduzione pari al 35% del Fondo 1 (copertura rischi aziendali) e del Fondo 2 (promozione e sviluppo dell’offerta). Nonostante la complessa situazione congiunturale, la Fondazione, oltre a fornire una risposta concreta e di elevata qualità al fenomeno delle dipendenze, ha ulteriormente ampliato la propria offerta integrando l’Associazione Gruppo Azzardo Ticino Prevenzione (GAT-P) nel nuovo Settore “Disturbi comportamentali GAT-P”.

Il forte aumento dei “passaggi” al Centro di accoglienza diurno di Viganello, da 9'252 nel 2023 a 10'239 nel 2024, così come l’aumento del 52.6% del numero di kit di riduzione del danno distribuiti nell’ambito del Progetto “Pipecrack”, restituiscono una fotografia di un territorio nel quale sono importanti l’aumento e la complessità dei bisogni dell’utenza con problemi di dipendenza. La tendenza è confermata sia dal Settore sostanze, con un relativo aumento di casi per il Sottoceneri (587 casi, + 3,34% rispetto al 2023) che dal Settore della Medicina delle Dipendenze che ha fatto registrare 1'556 colloqui psichiatrici (+354 pazienti rispetto al 2023) e 634 consulti medici (+53 pazienti rispetto al 2023).
Nell’ambito dell’alcologia i Settori ambulatoriale, semi-stazionario e residenziale hanno fatto registrare un sostanziale consolidamento dei dati relativi all’offerta restituendo tuttavia, anche in questo caso, una sempre maggiore complessità della casistica.
Il nuovo Settore Disturbi comportamentali GAT-P, nonostante la piena operatività raggiunta soltanto nel secondo semestre a seguito di una fondamentale fase di organizzazione, ha fatto registrare numeri oltre le aspettative: 53 sono state le consulenze effettuate nelle sedi di Lugano e Bellinzona a fronte di un totale di
403 ore di prestazione erogate.

Parallelamente all’attività operativa, Ingrado si è ingaggiata in Progetti innovativi quali per esempio il Progetto di socializzazione per utenza di bassa soglia “Binario 5” e l’ottenimento dell’accreditamento quale ente formatore per medici specializzandi in psichiatria.

La Fondazione Ingrado

Ingrado guarda al futuro con rinnovata determinazione, impegno e professionalità mettendo al centro la persona e i suoi bisogni. La collaborazione con enti pubblici e privati, così come la dedizione e la professionalità di tutte le collaboratrici e i collaboratori, sono fattori critici per il portare avanti la propria missione.
È possibile consultare il Rapporto di attività 2024 e conoscere nel dettaglio le iniziative e i risultati raggiunti sul sito della Fondazione.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Truffe e reati digitali in aumento, il report della Polizia cantonale

CRONACA

Giovani e over 65, ingrado implementa un nuovo servizio. "Complessità sempre maggiore"

SALUTE E SANITÀ

Cure a domicilio, il business di un mercato selvaggio. E i contribuenti pagano. “Il Cantone intervenga”

IL FEDERALISTA

Cure a domicilio, niente guerre sulla pelle dei pazienti

SALUTE E SANITÀ

Michel Delbue: “Cure palliative, una mano tesa a chi è affetto da malattie inguaribili”

SALUTE E SANITÀ

Il bilancio della Moncucco: cifre, traguardi e prospettive. Dell'Ambrogio: "E con l'Ente ospedaliero..."

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026