CRONACA
Licenziata la responsabile dell’Arp e dei Servizi sociali di Bellinzona
L'ufficialità è stata data dal sindaco Branda ai collaboratori dei due ambiti. La funzionaria potrà fare ricorso
TIPRESS

BELLINZONA – La responsabile dell’Autorità regionale di protezione (Arp) e del Settore attività sociali di Bellinzona non lavorerà più per il Comune. Il sindaco Mario Branda ha infatti informato oggi pomeriggio i collaboratori dei due ambiti della conclusione del suo rapporto d’impiego, confermando quanto anticipato da La Regione.

L’ex dirigente era assente per malattia da febbraio, periodo in cui nelle due strutture era emerso un forte disagio interno. Quel malcontento aveva in seguito spinto il Municipio a ordinare, durante l’estate, un’inchiesta amministrativa per esaminare la gestione degli uffici. Le risultanze dell’indagine hanno portato alla decisione del licenziamento.

La funzionaria potrà impugnare la misura per ingiusto licenziamento. Qualora il ricorso venisse accolto, tuttavia, un suo ritorno in carica non è considerato possibile: l’unica conseguenza ipotizzabile sarebbe un indennizzo economico.

Nel frattempo, sul fronte organizzativo, il Comune sta ridefinendo gli assetti. Il 6 novembre ha assunto l’incarico il nuovo presidente dell’Arp, Matteo Delcò, designato dal Municipio e successivamente confermato dal Consiglio di Stato. Per quanto riguarda i Servizi sociali, la guida dell’unità resta vacante e la funzione sarà sottoposta a concorso.

All’incontro odierno con il personale erano presenti, oltre al sindaco Branda, il municipale Renato Bison, responsabile del Dicastero socialità, il segretario comunale e il capo delle risorse umane. Non sono invece stati ammessi i rappresentanti sindacali di Vpod e Ocst, che avevano domandato di partecipare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bellinzona, aggressione e minacce di morte a una funzionaria delle ARP

CRONACA

Il Rabadan "non si terrà in forma tradizionale". L'annuncio di Mario Branda

POLITICA E POTERE

Hasta la victoria! Matteo Pronzini prosciolto dalla denuncia del Municipio di Bellinzona

SINDACATO E SOCIETÀ

Iniziative sui premi, OCST e VPOD: “Il prezzo non lo paghi il personale”

POLITICA E POTERE

Mario Branda si ricandida: "Posso ancora dare il mio contributo"

POLITICA E POTERE

Bellinzona, Mario Branda a valanga. Nulla da fare per Brenno e Tuto

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026