CRONACA
Licenziata la responsabile dell’Arp e dei Servizi sociali di Bellinzona
L'ufficialità è stata data dal sindaco Branda ai collaboratori dei due ambiti. La funzionaria potrà fare ricorso
TIPRESS

BELLINZONA – La responsabile dell’Autorità regionale di protezione (Arp) e del Settore attività sociali di Bellinzona non lavorerà più per il Comune. Il sindaco Mario Branda ha infatti informato oggi pomeriggio i collaboratori dei due ambiti della conclusione del suo rapporto d’impiego, confermando quanto anticipato da La Regione.

L’ex dirigente era assente per malattia da febbraio, periodo in cui nelle due strutture era emerso un forte disagio interno. Quel malcontento aveva in seguito spinto il Municipio a ordinare, durante l’estate, un’inchiesta amministrativa per esaminare la gestione degli uffici. Le risultanze dell’indagine hanno portato alla decisione del licenziamento.

La funzionaria potrà impugnare la misura per ingiusto licenziamento. Qualora il ricorso venisse accolto, tuttavia, un suo ritorno in carica non è considerato possibile: l’unica conseguenza ipotizzabile sarebbe un indennizzo economico.

Nel frattempo, sul fronte organizzativo, il Comune sta ridefinendo gli assetti. Il 6 novembre ha assunto l’incarico il nuovo presidente dell’Arp, Matteo Delcò, designato dal Municipio e successivamente confermato dal Consiglio di Stato. Per quanto riguarda i Servizi sociali, la guida dell’unità resta vacante e la funzione sarà sottoposta a concorso.

All’incontro odierno con il personale erano presenti, oltre al sindaco Branda, il municipale Renato Bison, responsabile del Dicastero socialità, il segretario comunale e il capo delle risorse umane. Non sono invece stati ammessi i rappresentanti sindacali di Vpod e Ocst, che avevano domandato di partecipare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Bellinzona, aggressione e minacce di morte a una funzionaria delle ARP

CRONACA

Il Rabadan "non si terrà in forma tradizionale". L'annuncio di Mario Branda

POLITICA E POTERE

Hasta la victoria! Matteo Pronzini prosciolto dalla denuncia del Municipio di Bellinzona

CRONACA

In manette l’autore delle minacce all’Amministrazione cantonale

POLITICA E POTERE

Mario Branda si ricandida: "Posso ancora dare il mio contributo"

POLITICA E POTERE

Bellinzona, Mario Branda a valanga. Nulla da fare per Brenno e Tuto

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, Meloni dichiara "guerra" alla Svizzera

27 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026