CRONACA
"Jessica Moretti stava filmando quello che stava succedendo. Poi non l'ho più vista"
La drammatica testimonianza di Louise, cameriera al Costellation: " Vedo costantemente i volti dei morti, delle persone che ho assistito, che ho riconosciuto fuori, bruciati"

SION – È nella deposizione, pubblicata stamane dal Corriere della Sera, che Louise ricostruisce quanto accaduto nella notte dell’incendio al Constellation. Parla e piange mentre ripercorre quei momenti. "Ero completamente disorientata, sola, sopraffatta dalla portata di quello che vedevo accadere. Ho avuto l’impressione che i pompieri ci abbiano messo una vita ad arrivare...Ero nel panico... quando ho visto tutte quelle fiamme mi sono sentita impotente. Sentivo tutti urlare..".

Louise Leguistin ha 25 anni, lavorava come cameriera nel locale. Alla domanda se sia rimasta ferita risponde: "Fisicamente no, ho avuto due piccoli tagli che non voglio considerare come ferite. Ma da quella notte ho grandi difficoltà a dormire. Vedo costantemente i volti dei morti, delle persone che ho assistito, che ho riconosciuto fuori, bruciati. L’odore mi è rimasto nel naso. Ho incontrato degli psicologi perché stava iniziando la fase del “e se?”, insieme al senso di colpa e al rammarico per il fatto che altri non ce l’avevano fatta a sopravvivere mentre io sì (...) sono triste, angosciata, scioccata (...) Da quella sera le cose non sono andate molto bene. Mi sono incolpata molto per essere uscita illesa. Sono felice di essere viva. Ma ho dei rimpianti. Mi chiedo cosa avremmo potuto fare diversamente...".

Louise era arrivata a Crans-Montana l’11 dicembre, il suo primo giorno di lavoro. "Non avevo mai lavorato a Crans o per la famiglia Moretti. Avevo fatto il colloquio con Jessica una settimana e mezza prima, per telefono. Avevo fatto domanda. Volevo fare esperienza in Svizzera e mettere via un po’ di soldi, come tutti".

A Louise viene chiesto cosa facesse Jessica Moretti nei momenti dell’incendio. La cameriera dichiara che durante i festeggiamenti "era con noi, stava filmando quello che stava succedendo" e aggiunge: "L’ho vista salire le scale e andarsene in fretta, poi non l’ho più vista".

Sulla formazione ricevuta in caso di incendio, dice: "Mi è stato semplicemente spiegato come funzionava il reparto. Tutto qui». Sulla presenza degli estintori nel locale afferma: "Credo ce ne fosse uno". E quanto all’uscita di emergenza osserva che il cartello "non è molto visibile", tanto che "i clienti del locale non avevano mai notato quella porta".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Il passato di Jessica Moretti: dal Festival di Cannes al dramma di Crans-Montana. Le sue parole: "Il dramma della mia vita"

CRONACA

Crans Montana, testimonianze dall'inferno. "Ci calpestavamo per salvarci"

CRONACA

Crans-Montana, anche la Procura di Roma apre un’inchiesta

CRONACA

400'000 franchi: il prezzo della libertà per Jacques e Jessica Moretti

CRONACA

Parla Jean-Marc Gabrielli, figlioccio di Moretti e fidanzato di Cyane

CRONACA

I verbali dei coniugi Moretti: "È una catastrofe per tutti. Non fuggiremo. Abbiamo due bambini"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026