ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
03.02.2021 - 14:380

Crisi politica in Italia, Draghi premier. Via alla composizione del nuovo Governo

Le prime parole dell'economista: "Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale e rilanciare il Paese. Ecco la sfide"

ITALIA – Mario Draghi è il nuovo premier italiano. "Il professor Draghi è stato ricevuto dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Il prof. Draghi si è riservato di accettare l'incarico", ha fatto sapere il Quirinale per bocca del segretario generale Ugo Zampetti.

"Ringrazio il presidente della Repubblica per la fiducia. Vincere la pandemia, completare la campagna vaccinale, offrire risposte ai problemi quotidiani, rilanciare il Paese sono le sfide", ha spiegato il nuovo presidente del Consiglio dei Ministri. "Abbiamo a disposizione le risorse straordinarie dell'Ue, abbiamo la possibilità" di operare "con uno sguardo attento alle future generazioni e alla coesione sociale". Poi ancora: "La consapevolezza dell'emergenza richiede risposte all'altezza della situazione e con questa speranza che rispondo all'appello" di Mattarella. "Sono fiducioso - ha aggiunto - che dal confronto con i partiti, con i gruppi parlamentari e le forze sociali emerga unità e capacità di dare una risposta responsabile".

Il Presidente del Consiglio incaricato è atteso alla Camera e al Senato per comunicare di aver ricevuto l'incarico di formare un nuovo governo.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
draghi
nuovo
italia
premier
governo
crisi
composizione
campagna
sfide
paese
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved