POLITICA E POTERE
Nel PLR passa il sì al PSE: 53 sì e 52 no. "Un segnale di sana e democratica dialettica, non una spaccatura"
Sono state votate anche le proposte di scorporare il Messaggio in tre parti, realizzando le strutture sportive, rinegoziando con l’investitore privato l’accordo di partenariato pubblico-privato e quella di rinvio dell’ex Sindaco Giorgio Giudici

LUGANO - "A chi ne vuole dare lettura di spaccatura, questa serata ha dimostrato che il PLR è tornato ad una sana e democratica dialettica", così il PLR di Lugano commenta l'animata discussione discussione di ieri nell'Assemblea dei Delegati della Sezione. Si è parlato del PSE, con la scelta a strettissima maggioranza 53 voti a 52, "di appoggiare “criticamente” il progetto del Polo Sportivo e degli Eventi, così come presentato dal Municipio e che verrà discusso e votato in occasione del Consiglio Comunale del 29 marzo 2021".

Ciascuno potrà votare come riterrà opportuno, precisa la nota, che parla di "un’Assemblea animata, franca e costruttiva, come attestato dai Delegati con parecchi interventi sul tema, che è molto sentito sia dalla base del Partito, sia da tutta la cittadinanza".

Oltre al Messaggio così come proposto dal Municipio, sono state messe in votazione la proposta del Consigliere Comunale PLR Ferruccio Unternährer di scorporare il Messaggio in tre parti, realizzando le strutture sportive, rinegoziando con l’investitore privato l’accordo di partenariato pubblico-privato e la proposta dell’ex Sindaco Giorgio Giudici, di rinviare la decisione a dopo le elezioni comunali di aprile. Ma alle ultime due è stato detto no. 

Il dibattito è durato quattro ore, in cui "i relatori hanno permesso ai Delegati, presenti virtualmente, di approfondire in modo puntuale tutte le sfaccettature di un progetto complesso e lungi dal riscuotere l’unanimità fra la cittadinanza, aprendo un dibattito che ha dimostrato la capacità di confronto dialettico, motore del pensiero liberale radicale. I favorevoli e i contrari al progetto, hanno presentato le loro analisi, estremamente dettagliate e precise, ciò che ha permesso ai Delegati di avere sufficienti informazioni alfine di decidere con cognizione di causa".

Il PLR Lugano "si augura che anche nell’ambito del Consiglio Comunale, il dibattito possa svolgersi con lo stesso clima costruttivo e che la decisione presa, sarà nell’interesse di tutta la cittadinanza".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

L'addio di Giorgio Giudici a Borradori. "Amici, colleghi e avversari. È stato un onore"

POLITICA E POTERE

PSE, il PLR di Lugano esulta: "Importante passo avanti per la Città"

ANALISI

Lugano: sul PSE è tempo di decidere

POLITICA E POTERE

Il consiglio comunale dice sì al PSE. La gioia del FC Lugano: "Grazie. Voto essenziale". E sull'annunciato referendum dell'MPS...

POLITICA E POTERE

Ex Macello, il PLR si schiera contro la demolizione

TELERADIO

PSE, gli highlights del dibattito, dal Piano B al Lugano in B

In Vetrina

LETTURE

Il Natale dei piccoli con Fontana Edizioni: tre storie da leggere sotto l’albero

09 DICEMBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Docenti allo stremo, l'OCST chiede una svolta

04 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Tre Valli, paesaggi minimi”

04 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tornano i Frontaliers. Ecco il trailer e la data d'uscita del nuovo film

03 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Brissago accende il Natale: tutti gli appuntamenti dall’albero alla Befana

02 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

Premi Ticinowine 2025 a Lara Montagna e Feliciano Gialdi

30 NOVEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Rolex e lingotti a Trump, Gysin segnala in Procura: "È corruzione?"

27 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Oro e Rolex a Trump e la denuncia di Gysin. Tre domande a Paolo Pamini

29 NOVEMBRE 2025
ENIGMA

Svizzera sottomessa a Stati Uniti e UE?

23 NOVEMBRE 2025