POLITICA E POTERE
Il Centro reclama contro l'opuscolo informativo dell'iniziativa "per un'imposta di circolazione più giusta"
Il partito il Centro: "Il Governo intervenga subito per evitare un contenzioso in sede giudiziaria"

BELLINZONA – Il 29 agosto 2022 il deputato Marco Passalia, primo firmatario dell’iniziativa popolare “Per un’imposta di circolazione più giusta!”, rappresentato dall’avv. Gianluca Padlina, ha presentato reclamo contro la decisione della Cancelleria dello Stato di modificare arbitrariamente parte del testo dell’opuscolo informativo contenente le argomentazioni a sostegno dell’iniziativa elaborate dai promotori della stessa. "In ogni votazione popolare gli iniziativisti hanno la possibilità di presentare le proprie argomentazioni. Anche in questo caso ciò è stato fatto ma, sorprendentemente, la Cancelleria ha apportato modifiche al testo. Concretamente sono stati modificati gli importi che i cittadini risparmierebbero con l’introduzione dell’iniziativa popolare rispetto all’attuale imposta di circolazione e rispetto al controprogetto. I dati utilizzati dagli iniziativisti corrispondono alle informazioni fornite dal Consiglio di Stato durante i lavori commissionali in Gran Consiglio", si legge nel comunicato stampa del partito il Centro.


E ancora: "Trattandosi di un grave tentativo di attribuire agli iniziativisti valutazioni che non condividono si chiede al Consiglio di Stato di ordinare alla Cancelleria l’immediata ratifica dell’opuscolo informativo inserendo la versione originale del testo predisposto dal Comitato d’iniziativa. Si ritiene qui importante richiamare l’attenzione su una sentenza del Tribunale federale in cui, con riferimento ad una fattispecie analoga, è stata chiarita l’importanza del contenuto delle informazioni riportate all’interno dell’opuscolo informativo relativo alla votazione popolare riguardante un’iniziativa popolare. Addirittura in questo caso si era arrivati all’annullamento del risultato di una votazione popolare e ad imporne la ripetizione".

Gli iniziativisti confidano "nel fatto che il Consiglio di Stato vorrà intervenire subito, evitando che si renda necessario dare avvio ad un contenzioso in sede giudiziaria".

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Imposta di circolazione, il Ticino dice sì all'iniziativa del Centro

POLITICA E POTERE

Imposta di circolazione, Dadò furioso: "Il Governo disattende la volontà popolare!"

POLITICA E POTERE

Sull'imposta di circolazione deciderà il popolo: due opzioni alle urne

POLITICA E POTERE

Scontro sull'imposta, nemmeno le due nuove proposte del Governo piacciono al Centro

POLITICA E POTERE

Imposta di circolazione, il Centro chiede di prolungare la moratoria

POLITICA E POTERE

Imposta di circolazione, Dadò torna all'attacco: "PLR antidemocratico". E trova la sponda dell'MPS

In Vetrina

LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

"A Christmas Carol": concerto di Natale al LAC

16 DICEMBRE 2025
ENERGIA

Linea 5, in servizio i primi bus articolati elettrici: “Un passo decisivo per la mobilità del Luganese”

14 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025