POLITICA E POTERE
La candidatura di Marina Carobbio innesca il domino per gli Stati. Fabio Regazzi: "Ci sto pensando"
L'elezione in Governo della senatrice ticinese, lascerebbe libera l'ambita poltrona alla Camera Alta. In corsa potrebbero esserci anche Alex Farinelli e Greta Gysin

BELLINZONA - Le elezioni cantonali e federali, che si celebrano a pochi mesi di distanza, sono sempre un intreccio di nomi e strategie per i partiti. E questa volta c’è una ragione in più.

Se Marina Carobbio sarà eletta in Consiglio di Stato, infatti, si libererà una poltrona molto ambita agli Stati. Poltrona che potrebbe essere messa in palio o con un’elezione suppletiva, oppure alla scadenza della legislatura, seguendo il tradizionale iter.

Un’occasione d’oro per i partiti di centro per riprendersi l’ambito seggio al Senato. Il PLR, come recentemente ammesso a Matrioska dal presidente Alessandro Speziali, è pronto a schierare per la corsa un cavallo di razza come Alex Farinelli. Il Centro, dal canto suo, tiene in caldo un altro big name: Fabio Regazzi. 

Ad ammetterlo è lo stesso Consigliere Nazionale PPD in un’intervista concessa alla Domenica:  “Sì, sento una certa pressione. Ne ho già parlato in modo informale con i vertici del partito, ho detto loro che sono sicuramente disposto a ricandidarmi per il Nazionale, ma per gli Stati dobbiamo ancora fare qualche riflessione”.

“È chiaro - ha aggiunto Regazzi - che con la quasi sicura partenza di Marina Carobbio si aprono scenari interessanti per i due partiti che intendono riconquistare il seggio perso. Ma ogni elezione è una storia a sé. Vedremo, ne parleremo, valuteremo a tempo debito. Oggi non posso dire né sì né no”.

Naturalmente anche l’area rossoverde proverà a difendere il seggio di Carobbio. Greta Gysin si è già detta disponibile per tentare l’impresa.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

FEDERALI 2023

Elezioni federali, l'alfabeto di vincitori e vinti

FEDERALI 2023

Alex Farinelli e la sfida al ballottaggio

FEDERALI 2023

Un sogno per il centrodestra, un incubo per il centrosinistra

FEDERALI 2023

Marco Chiesa e Fabio Regazzi agli Stati. Giorgio Fonio in Consiglio Nazionale

POLITICA E POTERE

Successione agli Stati: la soluzione è nelle mani di Marina Carobbio

POLITICA E POTERE

Marina Carobbio pensa al Consiglio di Stato: "Sto valutando se candidarmi"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Torna l’appuntamento estivo con LAC en plein air

06 GIUGNO 2025
PANE E VINO

Arrocco gastronomico: il Meta lascia Paradiso e trasloca in Piazza della Riforma a Lugano

05 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un trittico di Filarmoniche! Concerto d'eccellenza sabato a Mendrisio

05 GIUGNO 2025
ENERGIA

AET da record grazie (anche) alla neve: utile di 46 milioni!

04 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cavea Festival: un grande ritorno alle cave di Arzo

03 GIUGNO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Tutto pronto nell'Alto Ticino per la 20esima Festa Cantonale di Tiro

27 MAGGIO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Bagarre sullo stadio di Lugano, tutti contro Ghisletta. A parte Giudici

07 GIUGNO 2025
ANALISI

La Lega e l'arrocco

02 GIUGNO 2025
ENIGMA

Trump vs Musk: ci eravamo tanto amati

08 GIUGNO 2025