POLITICA E POTERE
De Rosa: "Notizia molto preoccupante"
Il direttore del DSS commenta il probabile nuovo aumento dei premi di cassa malati, prospettato dagli assicuratori malattia e dall'Ufficio federale della sanità

LUGANO - “È una notizia molto preoccupante”. Raffaele De Rosa non usa giri di parole nel commentare le previsioni fatte dall’Ufficio federale della sanità pubblica e dagli assicuratori malattia, circa un nuovo aumento dei premi di cassa malati il prossimo anno

Il direttore del DSS ha espresso la propria inquietudine ai microfoni di Ticinonews su TeleTicino: “Se mettiamo insieme le diverse voci del coro, sembra che si voglia già sdoganare un massiccio aumento dei premi di cassa malati per il prossimo anno, il che è veramente preoccupante visto il livello già elevato che abbiamo raggiunto”.

Quando si parla di contenimento dei costi sanitari, inevitabilmente si finisce a discutere di pianificazione ospedaliera. Il Governo ha licenziato la nuova pianificazione qualche settimana fa e la proposta è ora al vaglio del Gran Consiglio. Una proposta definita poco coraggiosa nel mondo degli assicuratori. Una critica che De Rosa rispedisce al mittente: “La mia percezione è che chi si esprime in questo senso, conosce poco la realtà del nostro Cantone, perché la spesa ospedaliera stazionaria, quella che può essere influenzata dalla pianificazione, è sotto controllo, cresce della metà rispetto alla spesa Lamal. Detto questo la nuova pianificazione cerca di sfruttare tutti i margini di propria competenza per contenere la spesa, che però cresce in maniera molto forte nell’ambito ambulatoriale e dei medicamenti. E questi sono ambiti dove i Cantoni hanno poca possibilità d’intervento”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

Stangata dei premi cassa malati, De Rosa: "Sconcertati. Superati i peggiori scenari"

POLITICA E POTERE

Stangata sui premi di cassa malati, De Rosa a muso duro con Berna: "Delusione, rabbia e frustrazione"

POLITICA E POTERE

De Rosa: “Cassa malati unica per contrastare l’aumento dei premi”

POLITICA E POTERE

Premi di cassa malati: breve cronaca della giornata di domani

POLITICA E POTERE

Aumento dei premi cassa malati, la Lega: "Cifre che mettono i brividi"

POLITICA E POTERE

Le bombe di Rossi: "De Rosa, l'aumento è colpa del DSS. Ma se chiudi le cliniche, perdi voti"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Dadò, Gobbi, Zali, bagarre in Gran Consiglio. E 200 franchi verso il no

25 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026