POLITICA E POTERE
Morisoli: "Burkart, attento: critichi alcuni punti che hanno fatto grande la Svizzera"
Per il presidente liberale, i bonus ai dirigenti come Ermotti "minano la fiducia della popolazione verso l'intera economia". Il democentrista la vede in modo diverso: "Buon per lui se gli azionisti gli danno quei soldi perché ritengono che li meriti"

BELLINZONA - Lo stipendio del numero uno di UBS Sergio Ermotti, nei nove mesi in cui è stato alla direzione della banca, coincisi con il post acquisizione di Credit Suisse, è stato di 14,1 milioni. A far discutere, oltre alla cifra ("il guadagno giornaliero di Ermotti equivale all'incirca al salario medio annuo di un dipendente a tempo pieno in Svizzera. La metà dei lavoratori a tempo pieno del Paese guadagna di più all'anno e l'altra metà meno del capo di UBS in una giornata lavorativa”, commentava qualcuno sui social) è che la parte fissa è di "soli" 2,1 milioni, mentre quella variabile, legata ai risultati, di 12,3 milioni.

In particolare, a scagliarsi contro la filosofia dei bonus per i dirigenti era stato il presidente del PLR Thierry Burkart, secondo cui essi "minano la fiducia della popolazione verso l'intera economia" (leggi qui).

Una posizione che non piace al democentrista Sergio Morisoli, il quale ha replicato sui social. "Siamo messi male. A me colpisce che il presidente dei liberali svizzeri critichi uno dei punti fondamentali del capitalismo e del libero mercato: la propensione a produrre buona ricchezza e a creare nuovi ricchi. Punti che hanno fatto grande la Svizzera", scrive.

"Buon per Ermotti se gli azionisti (i proprietari privati) gli danno questi soldi perché ritengono che se li meriti. Se si sommassero stipendi e pensioni pagati dai cittadini, con le imposte senza possibilità di sottrarsi, ai politici in carica e a riposo in relazione ai risultati ottenuti, si potrebbe aprire un bel discorso sul merito…", termina. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Thierry Burkart contro i 14 milioni a Ermotti: "Bonus eccessivi minano la fiducia della gente verso l'economia"

POLITICA E POTERE

Il salario di Sergio Ermotti, tre domande ad Alessandro Speziali

POLITICA E POTERE

L'UBS, il Credit Suisse, la FINMA, la politica... Il 'Manifesto' di Sergio Ermotti scuote la piazza finanziaria

CRONACA

Ermotti e il maxi stipendio: "Come apprendista prendevo 350 franchi"

CRONACA

Sergio Ermotti sui licenziamenti all'UBS: "Esercizio difficile. Terremo conto della meritocrazia"

CRONACA

Thierry Burkart: "La Svizzera deve collaborare di più con la NATO"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025