POLITICA E POTERE
Tassa di collegamento: no al controprogetto dagli inziativisti
Il compromesso proposto dal Governo non fa breccia tra i promotori del testo che chiede l'abolizione del balzello
CRONACA

La contromossa del Governo, niente tassa di collegamento per i centri commerciali

12 LUGLIO 2024
CRONACA

La contromossa del Governo, niente tassa di collegamento per i centri commerciali

12 LUGLIO 2024

BELLINZONA - Ai promotori dell'iniziativa per l'abolizione della tassa di collegamento, non piace il controprogetto messo sul tavolo dal Consiglio di Stato per cercare un compromesso. Controprogetto il cui dato essenziale è l'esenzione dal balzello sui parcheggi dei centri commerciali (leggi articolo correlato).

Lo dice a chiare lettere Piero Marchesi, intervistato dal Corriere del Ticino: " I ticinesi hanno ribadito chiaramente - anche con la votazione sulla riforma fiscale - di non voler aumenti di imposta. Il controprogetto andrebbe invece in questa direzione".

Non dissimili da quelle di Marchesi, le parole di altri due promotori dell'iniziativa, la deputata PLR Cristina Maderni e il capogruppo del Centro Maurizio Agustoni. "La tassa - spiega Maderni - è stata comunque applicata dal 2016 al 2020 e in questi anni non si è visto alcun effetto concreto sul traffico". "Con il controprogetto - argomenta dal canto suo Agustoni - rimane invariato il prelievo a carico dei lavoratori, a cui si chiede di pagare quasi mille franchi all’anno di tassa su posteggi. Si tratta insomma di un ulteriore aggravio che peserebbe sul ceto medio, peraltro in un periodo in cui la popolazione non vuole aumenti di imposta".

Apertura invece alla proposta governativa da parte del co-presidente del PS Fabrizio Sirica: "Continuiamo a ritenere che sia una misura necessaria, specie nel Sottoceneri, per alleviare il traffico. Approfondiremo con attenzione il controprogetto, che vogliamo leggere come un compromesso, più che un tentativo di accontentare la grande distribuzione".

Se in Gran Consiglio non si troverà una maggioranza sull'iniziativa o sul controprogetto, saranno i ticinesi a doversi esprimere in votazione popolare sul tema. Per la seconda volta. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

La tassa di collegamento sarà realtà dal 2025

CRONACA

Il Governo contro l'iniziativa per abrogare la tassa di collegamento, "calpesta la volontà popolare"

POLITICA E POTERE

L'UDC pronta a raccogliere firme contro la tassa di collegamento

POLITICA E POTERE

In Ticino bocciata anche l'abolizione della tassa di emissione

POLITICA E POTERE

Tassa di collegamento, il Ticino dice “Basta!”

POLITICA E POTERE

L'UDC lancia due iniziative per abolire la tassa di collegamento e neutralizzare l'aumento dei valori di stima

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Fondazione Matasci per l'Arte, "Elisabetta Bursch e l’armonia dei contrari"

22 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, al via “Aspettando l’opera”: un viaggio tra musica, cinema e teatro

22 APRILE 2025
OLTRE L'ECONOMIA

Cc-Ti: “Negoziare? Sì, no, forse, magari…”

17 APRILE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Due grandi serate al LAC: la potenza del teatro, la raffinatezza della musica

17 APRILE 2025
ABITARE

Bazzi – Art & Solutions riconfermata tra le eccellenze del settore ceramico

17 APRILE 2025
PANE E VINO

Sessant’anni di storia nel calice: Matasci celebra con una nuova etichetta

11 APRILE 2025
LiberaTV+

CRONACA

Francesco, la sua eredità e il Conclave. Tre domande a Claudio Mésoniat

26 APRILE 2025
IL FEDERALISTA

Nonsolomoda... Sergio Morisoli: "E chi è arrivato dopo di noi?"

17 APRILE 2025
ANALISI

Francesco, anatomia di un papato

22 APRILE 2025