POLITICA E POTERE
Maltempo, il Consiglio Federale vuole concedere altri 56,5 milioni ai cantoni più colpiti
Tra loro c'è anche il Ticino, che secondo una valutazione dell'Ufficio federale dell'ambiente sarà quello che dovrà spendere di più dopo il Vallese per ripristinare un livello di sicurezza paragonabile a quello precedente gli eventi di questa estate

BERNA - Il Consiglio Federale vuol concedere un ulteriore credito di 565, milioni di franchi a Grigioni, Ticino, Vallese, Vaud e Berna, i cantoni più colpiti dal maltempo negli ultimi mesi, per il ripristino delle infrastrutture di protezione. La proposta verrà ora sottoposta al Parlamento quale credito di imposta.

Secondo l'Ufficio federale dell'ambiente i Cantoni interessati dovranno impiegare complessivamente circa 119 milioni per raggiungere un livello di sicurezza paragonabile a quello precedente agli episodi di maltempo, oltre a quelli usati per far fronte ai bisogni immediati sia della popolazione che del territorio. In particolare, stima che il Vallese ne dovrà usare 74, il Ticino, secondo cantone con più bisogno, 21, il Grigioni 12, Berna 10 e Vaud 2.
 
Se il Parlamento desse il via libera all'ulteriore credito, i costi supplementari a carico della Confederazione saranno ripartiti sul biennio 2025-2026, il che corrisponde nel 2025 a un onere supplementare per il bilancio federale pari a 29 milioni.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

"Berna, aiutaci". Firmato: Ticino, Grigioni e Vallese

CORONAVIRUS

Misure prolungate fino a marzo o fino a febbraio? Il Consiglio Federale si riunisce oggi

POLITICA E POTERE

Catastrofe in Vallemaggia, Berna ha i ricci in tasca. Interpellanza collettiva della Deputazione

POLITICA E POTERE

Tre voti contro l'opinione del Consiglio Federale. Il Ticino si allinea al resto del Paese

POLITICA E POTERE

Gysin spinge i Verdi in Consiglio Federale: "Con Rösti al DATEC servono più che mai"

POLITICA E POTERE

Norman Gobbi sulla crisi energetica: "E Berna che fa?"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Muralto, FestivaLLibro 2026: l’Apertura il 24 gennaio con Paolo Giordano

10 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Artioli: “San Bernardino torna una destinazione completa e riconoscibile”

08 GENNAIO 2026
LETTURE

“Il Ticino nella Storia”, di Rosario Talarico e Gianni Tavarini

06 GENNAIO 2026
LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Il nepotismo vallesano. E l'odio social contro le vittime di Crans

12 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Saviano: Crans-Montana e la mafia corsa

13 GENNAIO 2026
SECONDO ME

"Crans‑Montana e Kočani: quando la festa diventa trappola di fuoco. E ora, verso quale giro di vite?"

03 GENNAIO 2026