SALUTE E SANITà
Malattie genetiche e pianificazione familiare: se ne parla alla Clinica Sant’Anna
La diagnosi rapida di queste patologie rare è una realtà sempre più possibile, grazie alle moderne tecniche di sequenziamento del genoma umano. La dottoressa Alessandra Ferrarini, genetista e pediatra, sarà relatrice di una conferenza sul tema

SORENGO - La diagnosi rapida di malattie genetiche, anche rare, è una realtà sempre più possibile, grazie all’uso delle più moderne tecniche di sequenziamento del genoma umano.

La conferma diagnostica di una patologia genetica in un soggetto, o all’interno di una coppia, è il punto di partenza per la corretta sorveglianza di una malattia genetica, per la prevenzione delle sue possibili complicanze, e per una migliore pianificazione famigliare attraverso la diagnosi prenatale e preimpianto.

Di medicina genetica perinatale per il singolo o la coppia, di gravidanza e nascita, si discuterà mercoledì 12 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, alla Clinica Sant’Anna di Sorengo, in una conferenza aperta al pubblico moderata dalla giornalista Maria Grazia Buletti. Il dibattito toccherà vari aspetti di una disciplina affascinante, all’avanguardia e personalizzata.

Interverranno come relatori: la dottoressa Alessandra Ferrarini, specialista in genetica medica e pediatria, la dottoressa Marina Bellavia, ginecologa e ostetrica e Direttrice sanitaria del centro Next Fertility Procrea di Lugano, la dottoressa PhD Giuditta Filippini, Direttrice del dipartimento di genetica Synlab Ticino e responsabile svizzera della genetica preimpianto.

A termine serata seguirà un rinfresco. La partecipazione è libera: per ragioni organizzative è gradita l'iscrizione: events@clinicasantanna.ch , +41 79 513 26 79, oppure online al link

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

SALUTE E SANITÀ

It’s "Movember”: alla Sant’Anna torna il mese della “prevenzione coi baffi”

SALUTE E SANITÀ

Consulenza genetica, cos’è e come funziona

SALUTE E SANITÀ

Prevenzione oncologica, tra cinema e fotografia: così la Sant’Anna chiude “Ottobre Rosa”

SALUTE E SANITÀ

Sanità sostenibile, Sant’Anna e Ars Medica organizzano un ciclo di conferenze

SALUTE E SANITÀ

Torna "Ladies Run", la competizione tutta al femminile per la lotta contro il tumore al seno

CRONACA

Inaugurato il Pronto Soccorso della Clinica Sant'Anna

In Vetrina

LETTURE

"Il Sorvegliante dei Colori del Lago", l'ultimo romanzo di Marco Bazzi

14 GENNAIO 2025
BANCASTATO

BancaStato, Fulvio Soldini nuovo responsabile del Private Banking di Chiasso

09 GENNAIO 2025
EVENTI & SPETTACOLI

Da Zonta Club Locarno oltre 12mila franchi per il Soccorso d’Inverno

18 DICEMBRE 2024
OLTRE L'ECONOMIA

Ecco come sta l'economia ticinese. E cosa pensano le aziende degli accordi con l'UE

18 DICEMBRE 2024
EVENTI & SPETTACOLI

San Bernardino Swiss Alps, da domani apre la ski Arena Pian Cales

13 DICEMBRE 2024
LETTURE

Riccardo Tettamanti alla direzione di Terra Ticinese

12 DICEMBRE 2024
LiberaTV+

ANALISI

Il futuro della Lega

13 GENNAIO 2025
ANALISI

Un fantasma chiamato centrosinistra

13 GENNAIO 2025
ENIGMA

L'estrema destra avanza. Dobbiamo averne paura?

12 GENNAIO 2025