ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
10.10.2022 - 09:440

Malattie genetiche e pianificazione familiare: se ne parla alla Clinica Sant’Anna

La diagnosi rapida di queste patologie rare è una realtà sempre più possibile, grazie alle moderne tecniche di sequenziamento del genoma umano. La dottoressa Alessandra Ferrarini, genetista e pediatra, sarà relatrice di una conferenza sul tema

SORENGO - La diagnosi rapida di malattie genetiche, anche rare, è una realtà sempre più possibile, grazie all’uso delle più moderne tecniche di sequenziamento del genoma umano.

La conferma diagnostica di una patologia genetica in un soggetto, o all’interno di una coppia, è il punto di partenza per la corretta sorveglianza di una malattia genetica, per la prevenzione delle sue possibili complicanze, e per una migliore pianificazione famigliare attraverso la diagnosi prenatale e preimpianto.

Di medicina genetica perinatale per il singolo o la coppia, di gravidanza e nascita, si discuterà mercoledì 12 ottobre, dalle 18.30 alle 20.00, alla Clinica Sant’Anna di Sorengo, in una conferenza aperta al pubblico moderata dalla giornalista Maria Grazia Buletti. Il dibattito toccherà vari aspetti di una disciplina affascinante, all’avanguardia e personalizzata.

Interverranno come relatori: la dottoressa Alessandra Ferrarini, specialista in genetica medica e pediatria, la dottoressa Marina Bellavia, ginecologa e ostetrica e Direttrice sanitaria del centro Next Fertility Procrea di Lugano, la dottoressa PhD Giuditta Filippini, Direttrice del dipartimento di genetica Synlab Ticino e responsabile svizzera della genetica preimpianto.

A termine serata seguirà un rinfresco. La partecipazione è libera: per ragioni organizzative è gradita l'iscrizione: events@clinicasantanna.ch , +41 79 513 26 79, oppure online al link

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
anna
sant
clinica sant
malattie genetiche
clinica
malattie
dottoressa
pianificazione
diagnosi
sorengo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved