CRONACA
A tutta raclette! Una serata speciale per la riapertura della Casa del Vino
Venerdì 7 febbraio riaprono i battenti alla Casa del Vino di Morbio. Si celebra l'adesione ai “Grands Sites du Goût” con cinque formaggi del Vallese

MORBIO – Venerdì 7 febbraio riapre la Casa del Vino con un evento tutto da gustare. Per festeggiare l'adesione ai “Grands Sites du Goût”, la Casa del Vino – in collaborazione con Châteaux de Villa di Sierre – propone una degustazione di raclette con cinque formaggi provenienti da altrettanti Alpeggi Vallesani. Il tutto, ovviamente, accompagnato dal gusto e il sapore dei vini ticinesi.

"L’idea di questo matrimonio tra formaggi Vallesani e vini nostrani – si legge in una nota – è nata con lo scopo di favorire un incontro tra due prodotti, scelti dall' associazione “Grands Sites du Goût”, che rappresentino enogastronomicamente il Vallese e il Ticino e la Svizzera in generale”.

I cinque formaggi sono stati scelti appositamente per la serata da “Château de Villa di Sierre”, il cui Maestro Racleur Edoardo arriverà appositamente dal Vallese per servire ai clienti il classico piatto della gastronomia vallesana.

I cinque formaggi:

Champoussin: Alpeggio è situato vicino a Crosets, nella Val d'Illiez a 1700 m/sm

Illiez 6: Sempre nella valle che porta ai Dent du Midi, nel paesino di Veroux si produce il formaggio Illiez 6 che, nel 2019 ai concorsi caseari, ha ottenuto il punteggio massimo di 20/20

Bagne 1: Situato nelle vicinanze della stazione sciistica di Verbier che porta al San Bernardo troviamo

Mondralèche: Crans Montana non è unicamente una stazione sciistica. Sui suoi Alpeggi si produce il Mondralèche.

Simplon: I ticinesi conoscono bene l’alpeggio del Sempione, passo che ci collega al Vallese.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Una Pasqua diversa, ma non senza capretto ticinese. L'iniziativa della Casa del vino Ticino in sostegno degli allevatori nostrani

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026