ARCHIVIO
Coree: scambi di artiglieria nel Mar Giallo
...

Scambi di artiglieria nelle acque del mar Giallo. Secondo quanto riferisce l'agenzia Yonhap la Corea del Sud ha risposto a colpi sparati dal Nord e caduti oltre la linea di confine, in acque sudcoreane.

Dopo aver comunicato via fax lo stop del trasporto aereo e marittimo a partire dalle 08:00 (le 01:00 in Svizzera) a causa delle esercitazioni, la Corea del Nord ha dato il via alle manovre di artiglieria sul confine occidentale.

Il Nord ha sparato poco dopo mezzogiorno diversi colpi nelle acque sopra la Northern Limit Line (Nll), la linea di confine marittima tra i due Paesi, non riconosciuta però da Pyongyang.

Una serie di colpi è finita sotto la Nll, secondo quanto detto dallo Stato maggiore congiunto di Seul, e ha provocato la dura reazione della Corea del Sud che ha risposto con decine di colpi di artiglieria utilizzando gli obici K-9 semoventi e spedendo i caccia F-15K nei pressi del confine marittimo.

I residenti nell'isola settentrionale di Baengnyeong sono stati trasferiti in rifugi temporanei, ha scritto la Yonhap.

La Corea del Nord ha chiesto a Seul di controllare le navi in sette regioni vicino alla linea di confine a causa delle manovre.

I militari sudcoreani hanno intensificato la guardia contro i possibili scontri cercando di far luce sul reale scopo del Nord. "Riteniamo che l'annuncio del Nord contenga intenzioni ostili", ha commentato Wi Wong-seop, portavoce del ministero della Difesa.

Si crede, ha aggiunto Wi, che "l'intento sia la creazione di una situazione di crisi nella penisola coreana sollevando tensioni verso il confine marittimo occidentale". L'ultimo incidente del genere risale a novembre.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

ABITARE

EyeSwiss cresce con Securiton: Stefano Piazza e il suo team guardano al futuro

17 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Caruso: "Le istituzioni e il bastione in avaria a sud del Gottardo"

16 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Caso Zali, la ricostruzione di Daniel Ritzer

16 SETTEMBRE 2026