CRONACA
Delitto di Daro, il 18enne ammette: "Sono stato io. Accetto la condanna"
Il 18enne serbo ha confessato per l'ennesima volta l'omicidio di Arno Garatti. Annullato il processo d'appello. A luglio potrà tornare in libertà

LUGANO - "Confermo di essere io l’autore del delitto di Daro, contrariamente a quanto ho sostenuto nel primo processo. E mia madre non c’entra. La sentii accennare alla morte» del mio patrigno. Morte che lei, però, non ha mai voluto, né richiesto. Ora che sono cresciuto capisco d’averla fraintesa, accusandola ingiustamente. Pertanto accetto il verdetto emesso dal giudice dei minorenni, e ritiro il ricorso". Forse è l'ultima confessione quella resa dal carcere del 18enne accusato di aver brutalemente ucciso Arno Garatti nel luglio del 2011. 

La notizia è stata anticipata venerdì dalla RSI. Il giovane ha accettato la condanna a quattro anni di detenzione inflittagli lo scorso novembre a Mendrisio dal Tribunale dei minorenni per l’uccisione del patrigno 46enne a colpi di ascia e coltello. La sentenza è dunque definitiva e il dibattimento previsto il prossimo 21 marzo di fronte alla Corte di appello e revisione penale è annullato.  

In considerazione del carcere già scontato e della possibilità concessa ai minori di beneficiare della condizionale dopo aver scontato metà della pena il 18enne sarà libero a partire dal prossimo luglio. Una volta uscito dal carcere dovrà tornare in Serbia. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

TELERADIO

"Se bastasse una canzone": il nuovo programma RSI dedicato alla musica

04 NOVEMBRE 2026
LETTURE

"Il Ticino delle meraviglie": con Jonas Marti alla scoperta di un Cantone che non conosciamo

29 OTTOBRE 2026
ABITARE

Gehri Rivestimenti al Cersaie 2026: le nuove frontiere della ceramica

29 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Grand Prix du Vin Suisse, trionfa il Merlot ticinese: cinque vini tra i sei finalisti

26 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Vini in Villa torna a Lugano: oltre 200 etichette da scoprire

22 OTTOBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC: dal teatro di Oscar Wilde alla fantascienza di Blade Runner

20 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

SECONDO ME

Galusero furioso per il decreto d'accusa ai due agenti: "Io ero lì"

30 OTTOBRE 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Calma ragazzo..." Che scintille a Matrioska tra Fonio e Buhler! Video

29 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Michele Sussigan: "Ma è d’esempio il comportamento della Maestra?"

31 OTTOBRE 2026