ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
13.12.2018 - 09:360

Care Team Ticino, ecco il bilancio annuale: 53 interventi per 269 persone assistite

Sono stati presentati ieri al Centro d'istruzione della protezione civile di Rivera i dati relativi all'ultimo anno di attività del CTTi

BELLINZONA – 53 interventi, 269 persone assistite per un totale di 337.5 ore di intervento. È questo, in sintesi, il bilancio del 2018 del Care Team Ticino, un servizio molto apprezzato dalla popolazione, a giudicare dalle numerose attestazioni ricevute.

Il "Care Team Ticino (CTTi) è un servizio ch offre sostegno psicosociale nell'immediato alle vittime (famigliari e/o persone coinvolte) in caso di eventi traumatici come catastrofi o incidenti gravi. Il servizio, attivo 24 ore su 24 e 7 giorni su 7 grazie ai picchetti, garantisce il necessario supporto, oltre alle persone direttamente coinvolte nell’evento traumatico, anche a coloro che vi assistono senza esserne implicati in prima persona.

Sono molteplici i campi d’intervento tra i quali si possono citare le catastrofi naturali, gli infortuni mortali, gli incidenti stradali, gli omicidi, i suicidi, ed in particolare nel 2018 il CTTi è stato parecchio sollecitato in interventi per dei decessi in montagna (9).

Ieri, mercoledì 12 dicembre, presso il Centro d’istruzione della protezione civile di Rivera, alla presenza del Direttore del DSS Paolo Beltraminelli, sono stati presentati ai membri del Care Team Ticino e ai suoi partner, i dati relativi all’ultimo anno di attività.

Oltre ai dati citati in precedenza relativi al 2018 il Care Team Ticino, dalla sua costituzione nel 2015, è intervenuto in 190 eventi garantendo l’assistenza a 1256 persone (adulti e minori), per un totale di 1342 ore d’intervento (media di 7 h a intervento). Il CTTi ha pure formato, oltre ai propri operatori denominati care givers (con una formazione continua), anche enti esterni che offrono un supporto (peer) ai loro collaboratori ed in particolare gli operatori della polizia cantonale.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
ticino
team
intervento
ctti
interventi
assistite
dati
servizio
bilancio
civile rivera
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved