ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
30.12.2018 - 12:410

Domenica ventosa, allerta 2 in tutto il Ticino

Da questa notte raffiche forti soffiano sul territorio cantonale. Sopra i 2'000 metri MeteoSvizzera prevede che si possa arrivare anche a 120 chilometri orari, in pianura dai 50 agli 80

BELLINZONA – E vento fu. Questa mattina, dopo il magnifico tramonto di ieri, il Ticino si è svegliato spazzato, ancora una volta, da raffiche fortissime di vento.

MeteoSvizzera ha diramato un grado di allerta comunque basso, di livello 2, per tutto il Cantone, oltre alla Val Bregaglia e alla zona di Poschiavo.

Dalle 3 di stanotte sino alle 18 sono previste raffiche con velocità forte in luoghi esposti, dai 50 agli 80 chilometri orari in pianura, dai 70 ai 100 chilometri all’ora sopra mille metri e addirittura dai 100 ai 120 chilometri in un’ora sopra i 2000 metri di altezza.

“Le tempeste infuriano con forti raffiche di vento. Possono trascinare con sé oggetti, staccare tegole, sradicare alberi e causare grosse onde sui laghi. Quando soffia un vento molto forte è opportuno evitare, nel limite del possibile, di stare all’aperto”, avvisa il sito di MeteSvizzera, che elenca una serie di comportamenti da evitare: “informarsi sulla situazioe e l’evoluzione del e adattare il proprio comportamento alle condizioni locali; dare seguito alle allerte di tempesta segnalate sui laghi (luci lampeggianti); evitare le rive dei laghi; se possibile, evitare di sostare all’aperto; non frequentare i boschi e i margini del bosco o alberi isolati e gruppi di alberi; evitare di sostare vicino a piloni dell’alta tensione (intatti o caduti); evitare luoghi esposti come tetti, sporgenze rocciose o terrazze; prestare attenzione a possibili cadute di oggetti (ad es. rami, tegole, antenne, pali e tralicci), soprattutto in città o in vicinanza di cantieri; non riparare danni a edifici e infrastrutture (ad es. tegole cadute) durante la tempesta, ma attendere finché il maltempo si sia placato”. Quando poi si è placato, ovvero in teoria in serata, “verificate se la casa, l’appartamento, il balcone o il giardino hanno subito danni; segnalate tempestivamente gli eventuali danni all’assicurazione e fateli riparare; controllate le piante attorno a casa e in giardino e fate potare i rami esposti”.

Le previsioni per domani restano invariate, cioè soleggiato con tendenza favonica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
vento
raffiche
chilometri
tegole
ticino
alberi
laghi
metri
allerta
danni
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved