CRONACA
Domenica ventosa, allerta 2 in tutto il Ticino
Da questa notte raffiche forti soffiano sul territorio cantonale. Sopra i 2'000 metri MeteoSvizzera prevede che si possa arrivare anche a 120 chilometri orari, in pianura dai 50 agli 80

BELLINZONA – E vento fu. Questa mattina, dopo il magnifico tramonto di ieri, il Ticino si è svegliato spazzato, ancora una volta, da raffiche fortissime di vento.

MeteoSvizzera ha diramato un grado di allerta comunque basso, di livello 2, per tutto il Cantone, oltre alla Val Bregaglia e alla zona di Poschiavo.

Dalle 3 di stanotte sino alle 18 sono previste raffiche con velocità forte in luoghi esposti, dai 50 agli 80 chilometri orari in pianura, dai 70 ai 100 chilometri all’ora sopra mille metri e addirittura dai 100 ai 120 chilometri in un’ora sopra i 2000 metri di altezza.

“Le tempeste infuriano con forti raffiche di vento. Possono trascinare con sé oggetti, staccare tegole, sradicare alberi e causare grosse onde sui laghi. Quando soffia un vento molto forte è opportuno evitare, nel limite del possibile, di stare all’aperto”, avvisa il sito di MeteSvizzera, che elenca una serie di comportamenti da evitare: “informarsi sulla situazioe e l’evoluzione del e adattare il proprio comportamento alle condizioni locali; dare seguito alle allerte di tempesta segnalate sui laghi (luci lampeggianti); evitare le rive dei laghi; se possibile, evitare di sostare all’aperto; non frequentare i boschi e i margini del bosco o alberi isolati e gruppi di alberi; evitare di sostare vicino a piloni dell’alta tensione (intatti o caduti); evitare luoghi esposti come tetti, sporgenze rocciose o terrazze; prestare attenzione a possibili cadute di oggetti (ad es. rami, tegole, antenne, pali e tralicci), soprattutto in città o in vicinanza di cantieri; non riparare danni a edifici e infrastrutture (ad es. tegole cadute) durante la tempesta, ma attendere finché il maltempo si sia placato”. Quando poi si è placato, ovvero in teoria in serata, “verificate se la casa, l’appartamento, il balcone o il giardino hanno subito danni; segnalate tempestivamente gli eventuali danni all’assicurazione e fateli riparare; controllate le piante attorno a casa e in giardino e fate potare i rami esposti”.

Le previsioni per domani restano invariate, cioè soleggiato con tendenza favonica.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Occhio al vento! Raffiche fino a 80 km/h in pianura, allerta fino a domani sera. I consigli di MeteoSvizzera: "Ecco come comportarsi"

CRONACA

Weekend di neve, sole e vento. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado due in tutto il Ticino

CRONACA

Anche il Ticino toccato da Fabienne. MeteoSvizzera: "In pianura raffiche fino a 70 km all'ora. Miglioramenti già nel pomeriggio"

CRONACA

Temperature a picco! Dopo il sole tornano pioggia e (poca) neve. Allerta vento da domani

CRONACA

Via col vento! Gennaio tormentato dalle raffiche, MeteoSvizzera: "Presto per parlare di record, ma...".

CRONACA

Come soffia il vento! Disagi in Ticino: raffiche superiori ai 90 km/h. E l'allerta resta in vigore fino alle 18:00

In Vetrina

LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025