ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
25.01.2019 - 17:580

Via col vento! Gennaio tormentato dalle raffiche, MeteoSvizzera: "Presto per parlare di record, ma...".

Raffiche di Favonio fino a 90 km/h in tutto il Ticino, ma la situazione dovrebbe migliorare a partire da domani. Da Locarno-Monti: "Periodo indubbiamente fuori dalle norme di riferimento"

LOCARNO – Ancora vento in Ticino. Per la giornata di oggi, venerdì 25 gennaio, MeteoSvizzera ha diramato un'allerta di grado 2 (pericolo moderato) in tutto il Cantone. Le raffiche di vento possono arrivare a raggiungere i 90 chilometri orari, soprattutto nel Locarnese.

Visto e considerato che le raffiche di Favonio hanno accompagnato gran parte delle nostre giornate da inizio anno, abbiamo chiesto agli esperti di Locarno-Monti se il prolungato periodo di vento è da considerare un record dalle nostre parti. "È presto per dire se si tratti di un record. Potrebbe essere, ma dobbiamo attendere ancora qualche dato. Indubbiamente possiamo parlare di un periodo ampiamente fuori dalle norme di riferimento".

"In generale – specificano dalla stazione meteorologica –, basandoci su una media pluriennale, durante il mese di gennaio abbiamo tre giorni con vento da nord. Quest'anno ne abbiamo già avuti una dozzina. Siamo, quindi, decisamente al di là di quella che è la tipica situazione meteorologica di questo periodo".

Tuttavia, la situazione nel nostro Cantone "dovrebbe indebolirsi a partire da domani mattina". L'allerta di grado 2, infatti, "rimarrà in vigore fino a mezzogiorno di domani. Siamo praticamente al livello più basso della scala, ma era giusto segnalare ai coraggiosi che si muovono in barca sui laghi che il vento è presente".

Quello che sta per arrivare sarà un weekend bello a metà. Per domani sono previste  temperature massime attorno ai 10 gradi. Domenica, invece, è previsto un rapido aumento della nuvolosità con alcune deboli precipitazioni su tutte le regioni nel pomeriggio. Il limite delle nevicate è fissato tra i 600 e gli 800 metri.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
vento
raffiche
record
gennaio
periodo
domani
situazione
meteosvizzera
norme
locarno-monti
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved