CRONACA
Anche il Ticino toccato da Fabienne. MeteoSvizzera: "In pianura raffiche fino a 70 km all'ora. Miglioramenti già nel pomeriggio"
Da Locarno-Monti è stata diramata l'allerta di grado due. "L'autunno si avvicina, ma questa settimana regnerà ancora il sole"

LOCARNO – Questa mattina, gran parte della popolazione ticinese si è risvegliata con forti raffiche di vento. “Si tratta – ci spiegano gli esperti di MeteoSvizzera di una conseguenza indiretta di Fabienne, la tempesta autunnale transitata ieri principalmente in Germania". 

"In Ticino – spiegano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti –, Fabienne è arrivata sotto forma di favonio con raffiche capaci di raggiungere i 60/70 chilometri all’ora in pianura, sinonimo di un'allerta di grado due”.

Ma le impetuose raffiche di vento provocate da Fabienne dovrebbero “indebolirsi già nel corso del pomeriggio” per poi lasciare spazio al sole.

Gli amanti dell’estate possono godersi qualche bella giornata di sole in maglietta e pantaloncini ancora per pochi giorni, perché poi “lentamente arriva definitivamente l’autunno”.

Da Locarno-Monti prevedono una “settimana all’insegna del sole e del caldo, anche se non si raggiungeranno le alte temperature della scorsa settimana”.

Stando alle previsioni di MeteoSvizzera, infatti, a partire da domani, martedì 25 settembre, le colonnine di mercurio dei termometri dovrebbero raggiungere una massima attorno ai 20 gradi per tutto il resto della settimana.

 

 

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Occhio al vento! Raffiche fino a 80 km/h in pianura, allerta fino a domani sera. I consigli di MeteoSvizzera: "Ecco come comportarsi"

CRONACA

Weekend di neve, sole e vento. MeteoSvizzera dirama l'allerta di grado due in tutto il Ticino

CRONACA

Via col vento! Gennaio tormentato dalle raffiche, MeteoSvizzera: "Presto per parlare di record, ma...".

CRONACA

Serve pazienza. Oggi il giorno più caldo della settimana, nel weekend tornano i temporali

CRONACA

Domenica ventosa, allerta 2 in tutto il Ticino

CRONACA

Ancora una giornata di venti tempestosi: in pianura raffiche fino a 110 chilometri all'ora. In montagna fino a 140

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

L'estate del LAC si arricchisce di cinque appuntamenti musicali

27 GIUGNO 2026
ABITARE

Parco Ceresio, un nuovo quartiere urbano per Lugano firmato Artisa

26 GIUGNO 2026
PANE E VINO

S.Pellegrino Sapori Ticino festeggia vent’anni e torna a casa con “Svizzera Gourmet”

24 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Trova le differenze: FLP lancia una campagna sul rispetto a bordo

24 GIUGNO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti alza la voce: “Servono investimenti e rispetto”

22 GIUGNO 2026
LETTURE

“Lugano la bella sconosciuta”, il bestseller che continua a sorprendere

18 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026