CRONACA
100 risotti tutti da… cacciare: il Ticino non si ferma nemmeno a tavola
Dal 7 al 27 settembre si terrà la caccia al...risotto, una rassegna gastronomica di successo da oltre 80 ricette

TICINO – #ilTIcinoNONsiFERMA nemmeno a tavola! Nonostante l’emergenza COVID-19 abbia portato all’annullamento della settima edizione dei “Campionati ticinesi del risotto” – che torneranno puntuali nel 2021 – c’è voglia di reagire e di soddisfare le richieste degli appassionati di rassegne e soprattutto di risotto.

Ecco perché Ticino a Tavola, Fatto in casa e GastroTicino, in collaborazione con GastroLagoMaggiore e Valli, organizzeranno la 7° “Caccia al risotto” che terrà banco dal 7 al 27 settembre. Una rassegna gastronomica di successo che negli anni è cresciuta anche grazie alla bravura e fantasia degli chef che ogni volta propongono decine e decine di risotti diversi. In particolare, i risotti che quest’anno i 31 ristoranti proporranno alla clientela saranno un centinaio, con oltre 80 ricette diverse. Sarà ancora un’occasione unica per assaporare ricette sia ticinesi classiche che internazionali, ma soprattutto confezionate con quella creatività e passione che contraddistinguono la ristorazione del nostro Cantone.

Quest’anno, poi, ci sarà un ingrediente in più: la voglia dei ristoratori di tornare a emozionare i propri clienti, offrendo il meglio della loro arte. Non resta che scegliere tra i classici risotti come quello al Merlot del Ticino con luganighetta nostrana, oppure allo zafferano con ossobuco di vitello o ancora ai porcini. Ma si potranno assaporare anche piatti creativi e gustosi come il risotto Acquerello invecchiato 7 anni mantecato al plancton marino, con capasanta e il suo corallo, il risotto con bisque di gamberi e profumo di agrumi, la paella ticinese (risotto al Merlot rosso con luganighetta, costine, pollo, coniglio e verdure), il riso superfino Carnaroli selezione Acquerello mantecato al Merlot Sasso Chierico di Gudo, fichi, capasanta leggermente affumicata in casa e la schiuma del suo corallo, il risotto al balsamico e uva americana, il risotto al Castelmagno con tartufo e tartare di scampi e il risotto alla birra e Fontina.

Come sempre è stata stampata una simpatica guida con il nome dei ristoranti, i risotti e diverse intriganti ricette; il volumetto si può trovare nei ristoranti iscritti alla rassegna e negli Enti turistici, o scaricare dal sito ticinoatavola.ch dove si possono anche leggere le istruzioni per partecipare al nuovo concorso “#RassegnaTI a vincere!”: basta scattare una foto e postarla sulla pagina Facebook di RéservéTicino o inviarla a rassegne@gastroticino.ch.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Conto alla rovescia per la Settimana svizzera del Gusto: una dieci giorni alla scoperta dei sapori ticinesi

CRONACA

Pasqua di gusto col capretto ticinese: Settima iniziativa promozionale di Ticino a Tavola e UCT in 50 ristoranti

CRONACA

Tutto pronto per la sesta "Settimana ticinese della Cazzoeula nei giorni della merla". Giampiero Storelli: "Ecco la ricetta proposta dallo chef Luigi Veronelli"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026