CRONACA
Addio ad Antonio Florini. Il saluto di Suter: "Mancherai. Grazie per tutto quello che sei stato"
Il presidente di Gastro Ticino: "Che tu possa trovare, ovunque tu sia ora, una tavola apparecchiata e persone che sappiano apprezzarti come meritavi"
TIPRESS archivio

MENDRISIO – Il Mendrisiotto perde una delle sue figure simbolo nel mondo della ristorazione. Si è spento Antonio Florini, per anni “anima e cuore” del celebre Grotto Loverciano di Castel San Pietro, punto di riferimento per chi ama la buona cucina e l’ospitalità autentica.

Florini non era solo un ristoratore. Per quasi trent’anni è stato tra i protagonisti della Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto, appuntamento cult dell’autunno ticinese. Ma il suo impegno è andato ben oltre la cucina: è stato vicepresidente di GastroTicino, presidente di GastroMendrisiotto, dell’Organizzazione Turistica Regionale del Mendrisiotto e Basso Ceresio (oggi Mendrisiotto Turismo) e dell’Associazione Turistica Ticinese (ATT).

Il saluto di Massimo Suter affidato ai social:

"Ciao Antonio.

Te ne sei andato ieri sera, e da stamattina non riesco a smettere di pensarti. Avrei voluto scriverti, anche solo un messaggio semplice, senza troppe parole. Un "ci sono", un "ti penso", un segnale per farti sapere che non eri solo. E non l’ho fatto.

Mi sono detto: lo faccio domani, quando trovo la frase giusta. Ma il tempo, a volte, ci coglie impreparati. E adesso quel messaggio non può più partire, e io sento un vuoto che pesa. Tu, Antonio, hai fatto tanto per me. Sei stato presente con gesti silenziosi, con rispetto e cuore.

Mi mancherai. Per la tua ironia gentile, per il modo in cui riuscivi a far sentire ogni incontro un momento vero, anche dietro i ritmi frenetici di una cucina, di una vita sempre di corsa. “La tavola è un luogo d’amicizia: chi ha mangiato insieme ha condiviso molto di più del cibo.” – Plutarco Grazie per tutto quello che sei stato. Buon viaggio, amico mio. Che tu possa trovare, ovunque tu sia ora, una tavola apparecchiata e persone che sappiano apprezzarti come meritavi”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Natale low-cost a Berna. Le critiche di Suter: "Così non va. Segnale pericoloso verso la popolazione"

CRONACA

La crisi energetica vista da Massimo Suter: "Diverse strutture in difficoltà. Nel mio locale abbiamo spento il forno per le pizze"

CRONACA

Massimo Suter acclamato presidente di GastroTicino

CRONACA

Addio a Franco Cavadini, presidente di Ticinomoda

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

“Solitudini”, a Lugano una giornata di riflessione tra medicina, psichiatria e letteratura

09 LUGLIO 2026
LETTURE

Luca Villoresi torna in libreria con “Il buio di cristallo”

07 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026