POLITICA E POTERE
Commissione Logistica, Celio: "Ma quanto è costato quel teatrino?"
Il deputato PLR interviene sulla bufera: "Sì, perché nonostante tutta la retorica sul parlamento di milizia, i commissari non hanno certo lavorato gratis"

BELLINZONA – Il deputato Franco Celio cita l’editoriale sulla Commissione parlamentare sulla Logistica e sulle Regione scrive: “Quasi quasi occorrerebbe istituire una Commissione d’inchiesta… sulla Commissione d’inchiesta. Se non altro per sapere a quanto ammontano le spese dl teatrino messo in scena. Sì, perché nonostante tutta la retorica sul parlamento di milizia, i commissari non hanno certo lavorato gratis. Sarebbe dunque interessante sapere quanto finiranno per costare, al contribuente ticinese, questi giochetti di prestigio!”.

Il deputato del PLR prende spunto dalle ultime polemiche legate alla segnalazione al Ministero pubblico di Sergio Savoia da parte del presidente della Commisione Carlo Luigi Caimi, fatto che ha portato alle dimissioni dell’UDC Marco Chiesa.

L’operazione, aggiunge, è iniziata con la contrapposizione tra Caimi e Savoia per la presidenza.” E non è improbabile che i conflitti sorti negli ultimi tempi siano, almeno indirettamente, da collegare a quella “gara”, vinta per pochi voti dal primo...”.

“A questo punto – scrive – con la Commissione ormai azzoppata e screditata dalle polemiche interne ed esterne – e dopo che il governo ha già preso le decisioni che doveva prendere, in quanto responsabile primo dell’amministrazione –, che cosa ci si può attendere dal Rapporto finale? Probabilmente, non molto”. 
“Non voglio dire che i partenti abbiano ragione e i rimanenti torto – aggiunge Celio -. Nei conflitti di questo genere, in cui alle motivazioni ufficiali si sommano – talvolta prendendo perfino il sopravvento – animosità e risentimenti personali, cui si aggiungono non di rado malcelate volontà di protagonismo, è bene evitare di esprimersi in favore degli uni o degli altri. Si potrebbe sbagliare in ambedue i casi!”.

E, in generale, sulla Commissione d’inchiesta scrive: “Quello che dovrebbe essere un organismo creato solo in casi eccezionali, di grossa rilevanza istituzionale, è diventato un ripiego pressoché ordinario al quale si ricorre, quasi per abitudine, non appena sorge un problema che suscita un certo clamore”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Endorfine fa il pieno: 5’500 presenze e quattro sold out

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Quando il jazz incontra il cinema: Paolo Fresu rilegge Miles Davis al LAC

10 SETTEMBRE 2026
LETTURE

“Il salto della lepre”, dove nasce Adriana Veri

10 SETTEMBRE 2026
MEDICI IN PRIMA LINEA

Casse malati, Franco Denti: “Anche un aumento del 4-5% sarebbe insostenibile”

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il filo di Arianna

14 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Oliviero Pesenti: "Noi, la guerra e il tifo da stadio..."

13 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Piazza vs Pesenti: "Ucraina, la storia che manca nel racconto sulle colpe della NATO"

13 SETTEMBRE 2026