ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
11.04.2016 - 13:010
Aggiornamento: 19.06.2018 - 15:41

Locarno, dopo il Municipio ecco il nuovo volto del Consiglio comunale. PLR e Lega guadagnano un seggio. E c'è il paradosso di Salvioni e Moretti, che arrivano quarto e terzo

I più votati nelle liste principali sono Nicola Pini, Simone Beltrame, Sabrina Ballabio Morini e Omar Caldara

LOCARNO – I primi risultati di un comune polo arrivano da Locarno. Lo spoglio, iniziato questa mattina, è andato a rilento per i centri principali. Ma vediamo i dati usciti dalle urne, che confermano l’ottimo risultato del PLR, che totalizza il 37,6% dei consensi. Il PPD è il secondo partito con il 20,9%. Seguono il PS, con il 18,5%, e la Lega, con il 17,5.

Le percentuali corrispondono a 15 seggi per il PLR, 8 per il PPD e il PS, 7 per la Lega, mentre due vanno ai Verdi.

Rispetto a quattro anni fa il PLR guadagna un seggio, il PPD ne perde uno, come i Verdi, mentre la Lega ne guadagna uno. Stabili i socialisti.

Tolti i municipali Scherrer e Giovannacci, il più votato nelle fila del PLR è Nicola Pini, vicepresidente del Partito, con 2'679 personali. Seguono Andrea Giudici e Simone Merlini, che, paradossalmente, battono Niccolò Salvioni, comunque rieletto in Municipio. Un paradosso che si registra anche nella lista socialista, dove Sabrina Ballabio Morini e Pier Mellini superano il municipale Ronnie Moretti. Nel PPD, invece, il più votato dopo i municipali, è Simone Beltrame. Mentre nella Lega, dopo il neo municipale Bruno Buzzini c’è Omar Caldara, seguito da Bruno Baeriswyl.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Tags
plr
lega
locarno
ppd
simone
moretti
paradosso
salvioni
seggio
municipio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved