POLITICA E POTERE
Fulmine a ciel sereno in casa Lega: Gianmaria Frapolli si dimette dal Gran Consiglio. Via Monte Boglia: in perfetta linea “anticadregara”
Il deputato aveva già annunciato di non volersi ricandidare in occasione delle elezioni cantonali 2019. Ma le dimissioni sono una sorpresa e giungono a poche ore dalla decisione di un’altra deputata leghista, Patrizia Ramsauer, di dichiararsi indipendente
foto: TiPress/Gabriele Putzu
LUGANO – È il classico fulmine a ciel sereno: Gianmaria Frapolli ha deciso di dimettersi dal Gran Consiglio. Lo ha comunicato oggi in una nota la Lega dei Ticinesi. Il comunicato inizia ricordando che il deputato aveva già annunciato “pubblicamente di non volersi ricandidare in occasione delle elezioni cantonali 2019”, ma nessuno si aspettava che presentasse a via Monte Boglia le dimissioni anticipate.

Dimissioni che giungono a poche ore dalla decisione di un’altra deputata leghista, Patrizia Ramsauer, di dichiararsi indipendente.

La nota leghista indica che “le accresciute responsabilità nella professione, e in particolare la neoassunta presidenza del Consiglio di amministrazione delle Autolinee Regionali Luganesi motivano la partenza anticipata allo scopo di garantire la conduzione dell’azienda di trasporti in fase di importante ristrutturazione avviata appunto da Frapolli nell’interesse pubblico di Cantone e comunità del Luganese”.

Al fine di poter dare la giusta importanza ad ogni carica e dedicargli il giusto tempo ed impegno, “in perfetta linea leghista “anticadregara” Gianmaria ha deciso di lasciare spazio a nuove leve che possano introdursi in Parlamento in questi ultimi mesi di Legislatura”, prosegue la nota, che si chiude con i ringraziamenti al deputato per l’impegno dedicato alla politica leghista.

Il gruppo parlamentare prenderà presto contatto con il suo subentrante.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Elezioni cantonali 2019, in Gran Consiglio è il tempo degli addii! Francesco Maggi e Gianmaria Frapolli non si ricandidano. Il leghista: "Questioni professionali". L'ecologista: "Speravo che i Verdi fossero più aperti"

POLITICA E POTERE

Cleto Ferrari lascia la Lega. Ma resta in Gran Consiglio come indipendente

POLITICA E POTERE

La Lega non le manda a dire al Consiglio Federale: "Te ne freghi del Ticino! E hai paura di Italia e UE"

POLITICA E POTERE

Lugano, PLR e socialisti all'attacco della Lega dopo la decisione di non approvare il consuntivo: "Spaccatura tra la maggioranza in Municipio e il gruppo in Consiglio comunale. Faida urbana". "In Italia si chiederebbe al sindaco se ha ancora i numeri per

POLITICA E POTERE

Boris Bignasca a tutto campo: "Matteo Salvini? Ecco come ha vinto. La No Billag? Per chi ha perso è obbligatorio fare una riflessione. Il Cardiocentro? No a una statalizzazione. E non sono più l'editore del Mattino"

POLITICA E POTERE

Censi si dimette? Ma non c'è alcuna maretta. "Decisione condivisa, generalmente un segretario di partito non è in Parlamento"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

BPS (SUISSE) assegna una borsa di studio a un giovane violoncellista del Conservatorio della Svizzera italiana

29 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Opera for Peace Academy al LAC: aperte le audizioni per l’edizione 2026

27 GENNAIO 2026
LETTURE

Fontana e Salvioni uniscono le forze in Bettini SA

20 GENNAIO 2026
LETTURE

Ely Riva, “I torchi a leva del Ticino”

19 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: Antigone, Teheran e la neve di Slava

13 GENNAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

La Stranociada 2026 è “spaziale”: Locarno decolla tra maschere, guggen e risotto

13 GENNAIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, Meloni dichiara "guerra" alla Svizzera

27 GENNAIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana: Meloni ci attacca, Travaglio e Ferrara ci difendono

26 GENNAIO 2026
ENIGMA

L'Europa ha fermato Trump? E gli insulti alla Svizzera

25 GENNAIO 2026