POLITICA E POTERE
Svizzera: si voterà sulla Libera circolazione delle persone. L'UDC ha raccolto le firme necessarie per l'iniziativa popolare "Per un'immigrazione moderata"
In attesa dell'autenticazione delle sottoscrizioni, il presidente del partito democentrista Albert Rösti si è detto "sorpreso dalla rapidità con cui gli svizzeri hanno aderito"
©Ti-Press / Gabriele Putzu
BERNA – L'UDC ha raccolto il numero di firme necessarie per inoltrare l'iniziativa 'Per un'immigrazione moderata', che chiede l'abolizione in Svizzera della libera circolazione delle persone con l'Unione Europea.

"Da metà gennaio – annuncia stamane il presidente del partito democentrista Albert Rösti – sono state raccolte125mila sottoscrizioni". Le firme devono ancora essere autentificate (quelle valide dovranno essere almeno 100mila), ma Rösti è fiducioso.

"Si può dire, l'iniziativa c'è", ha dichiarato al Blick. Il presidente dell'UDC prevede di inoltrare l'iniziativa alla Cancelleria federale "tra agosto e settembre".

Il partito democentrista aveva tempo fino al 16 luglio per raggiungere le 100mila firme necessarie. Ed è proprio la rapidità con la quale sono state raccolte le sottoscrizioni che ha sorpreso Albert Rösti. "L'iniziativa – dice – si è rivelata come qualcosa di scontato. La preoccupazione per i posti di lavoro ha fortemente mobilitato gli svizzeri soprattutto nelle regioni di frontiera come Ginevra, Ticino, Vaud e Basilea Città".

Se l'iniziativa dovesse venire accettata dal popolo, il Consiglio federale avrebbe un anno per rinegoziare la fine della libera circolazione con l'UE. Rösti chiarisce che "il testo non mette in pericolo gli accordi bilaterali tra Svizzera e Unione Europea".

Secondo l'Unione democratica di centro, la libera circolazione delle persone esercita una pressione sui salari svizzeri e crea difficoltà ai lavoratori anziani sul mercato del lavoro. "A causa di essa – conclude Rösti – una mano d'opera giovane e conveniente affluisce nel nostro Paese. A lungo termine questo è dannoso per la prosperità".
Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Rösti-graben... L'UDC mette sul tavolo un'iniziativa radicale. Si intitola "per una immigrazione moderata", ma segnerà la fine della libera circolazione. Il presidente: "Così non si potrà eludere la volontà popolare"

POLITICA E POTERE

Magdalena Martullo Blocher: "Il Ticino, l'UE, la Libera circolazione, il nuovo Governo italiano, Cassis e il tasto reset, l'alleanza Lega-UDC: ecco cosa penso"

POLITICA E POTERE

9 febbraio, Fulvio Pelli va controcorrente e benedice il compromesso del Nazionale: "Potrebbe rivelarsi parecchio efficace. L'UDC sulla Libera circolazione ha un atteggiamento da uregiatt"

POLITICA E POTERE

Swissexit: l'UDC procede spedita con il suo piano per far saltare l'accordo di Libera circolazione. E i democentristi ticinesi esultano: "Promessa mantenuta. Smentito chi diceva che non avremmo avuto il coraggio"

POLITICA E POTERE

Swissexit: ritorno....al passato! L'economia ticinese critica UDC e ASNI per l'iniziativa contro la Libera Circolazione: "È un nuovo 9 febbraio"

SECONDO ME

Marchesi: "La RSI utilizza il servizio pubblico per combattere l’iniziativa per la disdetta della Libera circolazione"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Musica, arte e cinema per famiglie: torna la Rotonda by la Mobiliare a Locarno

03 LUGLIO 2025
PANE E VINO

La Fontana del gusto: Rosario Stipo e l’armonia dei contrasti

03 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Cambio al vertice del LAC: Michel Gagnon lascia la direzione, arriva Andrea Amarante

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Un viaggio tra gusto e meraviglia: nasce la “Mangia a Brisag”

02 LUGLIO 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A JazzAscona omaggio a McDuff, Trad Jazz e Folk Rock del Sud degli Stati Uniti

30 GIUGNO 2025
LETTURE

“Mutanti, diario di una transizione”

30 GIUGNO 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

'Lega leaks', i siluri di Dadò: "Di inchieste segrete e di bugie"

01 LUGLIO 2025
POLITICA E POTERE

Arrocco leghista in Governo, tre domande a Renzo Galfetti

14 GIUGNO 2025
ANALISI

La tentazione di un "vaffa day"

16 GIUGNO 2025