POLITICA E POTERE
Mondiale, doppi passaporti e vittorie. Farinelli: "La finale dimostra altro"
Il capogruppo PLR interviene nella polemica che ha diviso i tifosi rossocrociati: "I successi passano dalla fame di vincere"

LUGANO - “Le due Nazionali in finale, Francia e Croazia, ci mostrano che la questione dei passaporti e delle origini proprio non ci azzecca per nulla con i risultati”.

Alex Farinelli dice la sua sulla polemica legata ai mondiali che più a scaldato gli animi nel nostro Paese. Il capogruppo PLR ha voluto dire la sua in un breve articolo apparso sull’edizione odierna del Corriere del Ticino.

“In effetti - scrive il capogruppo PLR - se è vero che la Francia è una nazionale infarcita di giocatori che provengono da Paesi che propriamente Francia non sono (e nemmeno Europa), è altrettanto vero all’opposto che la Croazia ha giocatori tutti balcanici (molti con più di un passaporto) che fondamentalmente in quel Paese non ci vivono e non ci giocano. Le ragioni del successo sono quindi forse altre, ad esempio saper far crescere i talenti e riuscire ad instillare nei giocatori la sana voglia, e fame, di vincere”.

“Se l’obbiettivo è far meglio - chiosa il discorso Farinelli - sarebbe bene concentrarsi su queste invece che sulle polemiche politico-nazionalistiche che non portano proprio a nulla, se nona inutili tensioni”.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Argo 1 e rapporto Bertoli, Alex Farinelli: "Il Governo non può tacere: dica subito cosa pensa e cosa vuole fare. Beltraminelli sapeva o no quanto accadeva al DSS? (e non so quale delle due ipotesi sia la peggiore..)"

CANTONALI 2019

Il "wind of change" di Alex Farinelli: "Ecco perché credo nel raddoppio del PLR in Governo"

POLITICA E POTERE

Il PLR ha scelto: sarà Alessandra Gianella la capogruppo in Gran Consiglio

ELEZIONI FEDERALI 2019

Cattaneo, Farinelli, Ferrara, Bertoli, Steiger, Valenzano Rossi, Pfyffer e Spano: ecco la lista PLR per il Nazionale

POLITICA E POTERE

Capogruppo PLR in Gran Consiglio, una poltrona per tre. Alla fine la spunta Alex Farinelli

CRONACA

"Io sto con la Polizia". Sul blitz al Choco-Late Alex Farinelli si smarca da Erasmo Pelli e si allinea a Michele Bertini. “Sono rimasto allibito nel leggere certi commenti. In quel locale, che è una vera e propria trappola per topi essendo sotterraneo e c

In Vetrina

PANE E VINO

Enoturismo, la Cantina alla Maggia di Ascona tra le eccellenze svizzere

10 OTTOBRE 2026
LETTURE

“Il Ticino e i suoi comuni”, storie di un mondo che cambiava

08 OTTOBRE 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

Carovita, la rivolta dei sindacati: "Il Governo riconosce solo lo 0,25%, non basta"

07 OTTOBRE 2026
PANE E VINO

Giglia apre nel salotto di Lugano: una nuova casa per i suoi celebri Marron Glacé

06 OTTOBRE 2026
BANCASTATO

Sostenibilità, ecco le tre PMI premiate da BancaStato

06 OTTOBRE 2026
TELERADIO

È morto Marco Blaser, una vita davanti alle telecamere della RSI

05 OTTOBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

"Basta campare di politica e CdA!"

02 OTTOBRE 2026
SECONDO ME

Dadò: "Inchieste sì, ma indipendenti e credibili"

04 OTTOBRE 2026