TiPress/Samuel Golay
ULTIME NOTIZIE News
Politica e Potere
01.08.2019 - 10:120

Il Primo Agosto di Cassis: "La Svizzera deve difendere la propria sovranità"

A livello internazionale la Svizzera deve mostrarsi sicura di sé. Lo ha detto il consigliere federale Ignazio Cassis nel suo discorso di ieri sera a Krauchthal (BE), alla vigilia della Festa nazionale

BERNA - A livello internazionale la Svizzera deve mostrarsi sicura di sé. Lo ha detto il consigliere federale Ignazio Cassis nel suo discorso di ieri sera a Krauchthal (BE), alla vigilia della Festa nazionale.

 

Il ministro degli esteri ha illustrato la sua "Visione della politica estera all'orizzonte 2028", presentata a inizio mese.

 

La cosiddetta Swissness deve essere portata avanti con sicurezza e rispetto: la Svizzera vuole dire la sua e partecipare attivamente allo sviluppo del mondo globalizzato. In questo senso deve difendere i propri interessi, in particolare la sovranità.

 

A livello internazionale, ha aggiunto Cassis, la Confederazione gode di un'alta reputazione. Questo non cambierà, anche se il Paese dovrà discutere alcuni aspetti con il suo partner principale, l'Unione europea. Il Consiglio federale vuole il migliore accesso possibile al mercato, mantenendo l'indipendenza.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
sovranità
be
cassis
federale
federale ignazio
festa nazionale
ignazio
krauchthal
ignazio cassis
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved