POLITICA E POTERE
Pasticcio in salsa liberale a Morcote, Suter: "Amareggiato". E nasce la lista civica con sindaco e vicesindaco
Rimangono pochi giorni (lunedì scade il termine per presentare le liste), ma i tre municipali liberali non intendono tornare sui loro passi. Come si chiamerà la lista civica? Un’idea c’è già: “Morcote Viva”

MORCOTE – “Sono sorpreso e amareggiato per quello che è successo. Sono stati calpestati i più elementari principi democratici”. Così Massimo Suter, municipale uscente del PLR a Morcote. La Commissione cerca del suo partito ha deciso di non ricandidarlo, e la stessa sorte è toccata al suo collega Andrea Soldini, vicesindaco. Mentre un terzo municipale del PLR, Rinaldo Rinaldi, aveva già deciso di non ripresentarsi ed è entrato a far parte della Commissione che ha selezionato i candidati.

 

L’intenzione della Commissione era quella di proporre in lista per il 5 aprile soltanto il sindaco, Nicola Brivio. Ma dopo aver assistito a quello che è successo, Brivio ha deciso di correre su una lista civica, insieme a Suter e Soldini.

 

Rimangono pochi giorni (lunedì scade il termine per presentare le liste), ma i tre municipali liberali non intendono tornare sui loro passi. Come si chiamerà la lista civica? Un’idea c’è già: “Morcote Viva”.

 

Quello che è successo negli ultimi giorni, in particolare dopo l’assemblea sezionale di venerdì scorso, non è piaciuto a Brivio, che al Corriere del Ticino ha dichiarato: “Permettere che questo accada significherebbe venir meno ai miei principi. Questo non significa che io non sia più un liberale, ma questi atteggiamenti non mi piacciono e dunque è giusto che il giudice unico sia il popolo”.

 

Non si è capito bene perché i dirigenti del PLR di Morcote si siano cacciati in questo pasticcio a due mesi dalle elezioni. Si è detto che i tre liberali in Municipio hanno litigato troppo e poi c’era la questione delle deroga negata al vicesindaco Soldini, che è in Municipio già da 16 anni…

 

“Municipio litigioso? Non mi risulta – commenta Suter -, certo discussioni ci sono state, e ci mancherebbe, ma erano semplici divergenze di opinioni, confronti costruttivi e a beneficio della comunità. Questo mi pare un processo alle intenzioni, senza fatti concreti che giustifichino un repulisti del genere. Per questo ho deciso, insieme ai miei due colleghi, di rimettermi al giudizio degli elettori. Tutti e tre siamo convinti che il Municipio abbia lavorato bene”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Pasticcio in salsa liberale a Morcote, la Sezione PLR attacca sindaco e municipali: "Basta personalismi!"

POLITICA E POTERE

Giorgio Giudici: "Non capisco la decisione di Michele Bertini". E lancia l'idea: "Fulvio Pelli in lista per il Municipio"

POLITICA E POTERE

Bellinzona, ecco i nomi: si ricandidano Branda, Gianini, Paglia, Soldini. Poi corrono diversi deputati

CRONACA

Terremoto politico a Morcote, si dimette il sindaco Nicola Brivio: "Tradito e spiazzato. Non ho più forza per combattere"

POLITICA E POTERE

Sussurri e grida da Piazza Grande... Il sibillino post di Giuseppe Cotti: "Dilemma... con chi la congiunzione?"

CANTONALI 2019

Gran Consiglio, giochi fatti. Crolla la Lega, cresce l'UDC, il PLR mantiene la maggioranza. Stabili PPD, PS e Verdi. Boom MPS: 3 deputati!

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno omaggia Asia Argento: Life Achievement Award in Piazza Grande

16 GIUGNO 2026
PANE E VINO

La Fontana nel calice: territorio, storie, accoglienza

08 GIUGNO 2026
PANE E VINO

Il Merlot del Ticino festeggia i 120 anni. E Angelo Trotta è ambasciatore del 'Quattromani'

05 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC en plein air torna, più ricco e rinnovato

04 GIUGNO 2026
LETTURE

“Classiche motoristiche in Ticino e nei Grigioni e storia del rally in Ticino”, l’archivio vivo dei motori

04 GIUGNO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Nasce “Monti Motti Bike”, il nuovo paradiso della mountain bike

03 GIUGNO 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il fattore C

08 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026