POLITICA E POTERE
Gobbi nel mirino per il fuorionda sugli italiani. Il consigliere regionale lombardo Astuti: "Si scusi!". Ma la versione completa è un'altra
Durante una diretta su TeleTicino il presidente del Governo si è lasciato scappare una frase apparentemente offensiva nei confronti degli italiani: “Che c***o me ne frega a me”

LUGANO - La gaffe fuori onda fatta lunedì ai microfoni di TeleTicino dal presidente del Governo Norman Gobbi ha scatenato reazioni politiche oltre confine. Durante la diretta, poco prima di essere intervistato dal conduttore di TicinoNews, Sacha Dalcol, Gobbi si è inavvertitamente lasciato scappare una frase offensiva nei confronti degli italiani: “Dai taglian che c***o me ne frega a me”. Non è ben chiaro il contesto della battuta poco felice, captata dal microfono, ma quel video ha spopolato sui social. Ma la versione completa sarebbe "Chiedi agli taglian... che c***o me ne frega a me". Una frase fuori onda che il ministro ha pronunciato rispondendo a una domanda di un altro giornalista.

Il consigliere regionale del Partito Democratico, Samuele Astuti, ha attaccato il ministro ticinese, come riposta Varese News: "Alla luce di quello sfortunato fuori onda invitiamo il presidente a prendere le distanze dalle sue stesse parole e a scusarsi con gli italiani, soprattutto i frontalieri, che ogni giorno si recano in Svizzera per lavorare, contribuendo alla crescita economica e sociale del paese".

"Inoltre – ha aggiunto – non è tollerabile che chi ha il compito di dirigere il Dipartimento delle Istituzioni e, di conseguenza, la polizia cantonale, contribuisca ad instaurare un clima di insofferenza nei confronti dei nostri connazionali. Norman Gobbi si scusi e mostri rispetto quando parla degli italiani".

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Quadri: "Penoso, inutile, stucchevole: blocchiamo i ristorni". Marchesi: "Solo bla bla". Chiesa: "Luigi non mi aspettare in Italia"

CRONACA

Alain Berset torna in Ticino: domani parlerà alla popolazione

CORONAVIRUS

Gobbi: "I fuorionda succedono, si è capito Roma per toma ma pazienza"

CRONACA

Festino illegale a Locarno, l'ira di Gobbi: "Sono inca****o come molti ticinesi"

CORONAVIRUS

Covid19: scontro Nacaroglu-Gobbi sulle nuove misure

CRONACA

Magistratura nel caos, parla Gobbi: "Preoccupato. Questi fatti minano la credibilità nelle istituzioni"

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

Diciotto anni di inchieste: torna “Patti chiari” con un test shock sulla cocaina in Ticino

15 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Eventi su misura, il lusso invisibile dell’organizzazione

10 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Successo per la serata di LocarneseTech su energia, resilienza e competitività dell’industria ticinese

10 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

ANALISI

Il Settimo Sigillo

17 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Bruno Cereghetti e le "veementi filippiche": “Ma le moratorie non servono”

22 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026