TELERADIO
Questa sera a Matrioska: la carica dei "Partitini"
Appuntamento alle 19:30 su TeleTicino. Ecco gli ospiti della serata
TiPress/Pablo Gianinazzi

MELIDE - Sono otto le formazioni politiche "minori" che si presentano alle elezioni cantonali, tra Consiglio di Stato e Gran Consiglio. Alcune siedono già in Parlamento, altre si presentano per la prima volta o tentano il ritorno. Queste liste sono la "bomba" che potrebbe provocare la temutissima frammentazione del prossimo Legislativo. Temutissima per gli effetti che potrebbe avere sulla governabilità.

Un'altra critica che viene mossa ad alcuni di questi piccoli partiti è che sono delle scatole nere. Nel senso che si sa che cosa pensano sui temi identitari che li hanno fatto nascere, ma non si conoscono le posizioni sui grandi temi della politica cantonale. Come risanare le finanze cantonali? Contro l'esplosione dei premi di casse malati più sussidi o più sgravi? E come coprire il buco della cassa pensioni dei dipendenti dello Stato?

Alcune di queste forze politiche si presentano con una forte critica al sistema attuale. Nel caso trovassero posto nel prossimo Gran Consiglio, si limiterebbero a fare opposizione oppure cercherebbero alleanze e compromessi con i partiti maggiori? E quali sono le loro proposte per migliorare la vita dei cittadini?

"La carica dei partitini" è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno Evaristo Roncelli (Movimento Avanti), Angelica Lepori (MPS), Stefano Dias (Verdi Liberali), Donatello Poggi (Dignità ai pensionati), Lea Ferrari (Partito Comunista), Tamara Merlo (Più Donne), Germano Mattei (Montagna Viva) e Roberto Ostinelli (Helvetica). 


Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

"Non è San Valentino"

TELERADIO

"Ricominciamo"

TELERADIO

Questa sera a Matrioska: "I primi botti"

TELERADIO

"Sondaggio o son desto?"

TELERADIO

"Fuoco alle polveri"

TELERADIO

A Matrioska “La storia siamo noi”

In Vetrina

LETTURE

“Terra ticinese” porta il Mendrisiotto in prima pagina

11 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Vigezzina-Centovalli, nuova flotta al completo e ottobre da record

10 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

'Quattromani' di solidarietà... Filippo Colombo padrino dell'annata 2023, 10'000 franchi a Soccorso d'Inverno

08 NOVEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Hotel Belvedere Locarno: dove business, ospitalità e benessere si incontrano

07 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Al via la 9ª rassegna: 50 ristoranti e oltre 100 piatti dedicati al Pioradoro

01 NOVEMBRE 2025
PANE E VINO

Un Natale dal sapore autentico: i Cesti Regalo del Caseificio del Gottardo

30 OTTOBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Caso Hospita, ecco i nuovi elementi

11 NOVEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Il manifesto, le critiche, il PLR e l'UDC. Tre domande ad Andrea Gehri

25 OTTOBRE 2025
ENIGMA

Putin gioca alla roulette russa?

26 OTTOBRE 2025