TiPress/Pablo Gianinazzi
ULTIME NOTIZIE TeleRadio
TeleRadio
06.03.2023 - 14:170

Questa sera a Matrioska: la carica dei "Partitini"

Appuntamento alle 19:30 su TeleTicino. Ecco gli ospiti della serata

MELIDE - Sono otto le formazioni politiche "minori" che si presentano alle elezioni cantonali, tra Consiglio di Stato e Gran Consiglio. Alcune siedono già in Parlamento, altre si presentano per la prima volta o tentano il ritorno. Queste liste sono la "bomba" che potrebbe provocare la temutissima frammentazione del prossimo Legislativo. Temutissima per gli effetti che potrebbe avere sulla governabilità.

Un'altra critica che viene mossa ad alcuni di questi piccoli partiti è che sono delle scatole nere. Nel senso che si sa che cosa pensano sui temi identitari che li hanno fatto nascere, ma non si conoscono le posizioni sui grandi temi della politica cantonale. Come risanare le finanze cantonali? Contro l'esplosione dei premi di casse malati più sussidi o più sgravi? E come coprire il buco della cassa pensioni dei dipendenti dello Stato?

Alcune di queste forze politiche si presentano con una forte critica al sistema attuale. Nel caso trovassero posto nel prossimo Gran Consiglio, si limiterebbero a fare opposizione oppure cercherebbero alleanze e compromessi con i partiti maggiori? E quali sono le loro proposte per migliorare la vita dei cittadini?

"La carica dei partitini" è il titolo della puntata di Matrioska in onda questa sera su TeleTicino dalle 19.30. Ospiti di Marco Bazzi saranno Evaristo Roncelli (Movimento Avanti), Angelica Lepori (MPS), Stefano Dias (Verdi Liberali), Donatello Poggi (Dignità ai pensionati), Lea Ferrari (Partito Comunista), Tamara Merlo (Più Donne), Germano Mattei (Montagna Viva) e Roberto Ostinelli (Helvetica). 


Appuntamento dunque per questa sera alle 19.30 su TeleTicino. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
partitini
matrioska
partiti
carica
sera
teleticino
ospiti
appuntamento
melide
consiglio
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved