CRONACA
La storia della pasta in Ticino, il grasso di vipera come condimento e il primo sommelier del pesce in Svizzera. Ecco l'edizione estiva di Résérve
Il nuovo numero della rivista di gastronomia, turismo e attualità dà spazio anche ai vini ticinesi con le bottiglie che invecchiano in fondo al lago Ceresio, così come alle birre e alla formazione professionale e molto altro ancora

LUGANO – È la compagna ideale per riposarsi sotto il sole, leggendo curiosità e notizie esclusive sull'enogastronomia e il turismo in Ticino. Parliamo dell'edizione estiva della rivista Réservé, che è in distribuzione negli esercizi pubblici e in molti altri posti, ed è dedicata come sempre alle notizie di stagione.

La rivista si pone come un piccolo atlante agroalimentare e turistico, grazie a contenuti territoriali intriganti, autentici e freschi. In questo numero, per esempio, si possono leggere articoli dedicati agli itinerari del gusto nel Luganese, un approfondimento sull^anno culturale in Ticino, una presentazione di Lugano Città del Gusto, le tendenze gastronomiche con corrispondenze dall'Italia e dalla Germania, gli errori da non fare alla griglia e con le temperature degli alimenti, e la presentazione del primo sommelier del pesce in Svizzera.

Un'attenzione particolare è posta sulla "pasta": la storia di questo alimento in Ticino con l'utilizzo del grasso di vipera per condire, la "fotofoodmania", la boutique della pasta artigianale e molte ricette.

Interessante anche la guida ai ristoranti ticinesi e i molti altri spunti sui vari tipi di colazione e sul valore aggregativo della cucina. Molto spazio ai vini ticinesi con le bottiglie che invecchiano in fondo al lago Ceresio, così come alle birre e alla formazione professionale.

Curioso il reportage sull'assemblea federale di GastroSuisse in Ticino e significativa l'intervista a Massimo Suter, primo ticinese a ricoprire la carica di vicepresidente nazionale della federazione esercenti albergatori.

E come sempre molti suggerimenti dalle aziende partner sul meglio dei servizi e prodotti per la gastronomia e albergheria. Molti i concorsi con ricchi premi; tra questi una settimana in un villaggio vacanze e ingressi allo Splash & Spa di Rivera.

Per abbonarsi alla rivista, stampata in Ticino in 10mila copie, inviare una e-mail a info@reservemagazine.ch.

red.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Réservé: sotto l’albero una rivista che cresce. La rivista, patrocinata da GastroTicino, punto di riferimento per la categoria ma anche per il grande pubblico

CRONACA

Torna “Réservé”: pesce di lago e grigliate gli ingredienti del secondo numero del magazine di gastronomia

CRONACA

È uscito il nuovo numero di Réservé. In copertina astici e aragoste. All'interno, molti servizi sull'enogastronomia ticinese

CRONACA

Ecco la 'wine house' ticinese. Progetto, contenuti e protagonisti della 'Casa del territorio' che aprirà in primavera al Molino del Ghitello: dall'enoteca alla locanda... Alla testa dell'associazione c'è l'ex cancelliere dello Stato Giampiero Gianella. E

In Vetrina

EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

FestivaLLibro, Muralto torna capitale dei libri

24 FEBBRAIO 2026
LETTURE

Pestalozzi, una “biografia intima” lo riporta al presente

19 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, tra Haydn, jazz e “Intelligenze quantiche”: gli appuntamenti di febbraio e marzo

19 FEBBRAIO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST-Docenti sulla Divisione scuola: “Concorsi da rifare, scelte incomprensibili”

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Centovallina, torna “Inverno per 2”: si viaggia in coppia, paga uno

12 FEBBRAIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Van De Sfroos, Rodari, Kurtág: febbraio al LAC (e debutto di Trickster-p)

10 FEBBRAIO 2026
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

La Matrioska con Giletti e lo scontro tra Italia e Svizzera su Crans-Montana. Tre domande a Sacha Dalcol

07 FEBBRAIO 2026
IL FEDERALISTA

Trump, la Chiesa americana non ci sta

09 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Epstein files: trema l'establishment

08 FEBBRAIO 2026