CRONACA
La storia della pasta in Ticino, il grasso di vipera come condimento e il primo sommelier del pesce in Svizzera. Ecco l'edizione estiva di Résérve
Il nuovo numero della rivista di gastronomia, turismo e attualità dà spazio anche ai vini ticinesi con le bottiglie che invecchiano in fondo al lago Ceresio, così come alle birre e alla formazione professionale e molto altro ancora

LUGANO – È la compagna ideale per riposarsi sotto il sole, leggendo curiosità e notizie esclusive sull'enogastronomia e il turismo in Ticino. Parliamo dell'edizione estiva della rivista Réservé, che è in distribuzione negli esercizi pubblici e in molti altri posti, ed è dedicata come sempre alle notizie di stagione.

La rivista si pone come un piccolo atlante agroalimentare e turistico, grazie a contenuti territoriali intriganti, autentici e freschi. In questo numero, per esempio, si possono leggere articoli dedicati agli itinerari del gusto nel Luganese, un approfondimento sull^anno culturale in Ticino, una presentazione di Lugano Città del Gusto, le tendenze gastronomiche con corrispondenze dall'Italia e dalla Germania, gli errori da non fare alla griglia e con le temperature degli alimenti, e la presentazione del primo sommelier del pesce in Svizzera.

Un'attenzione particolare è posta sulla "pasta": la storia di questo alimento in Ticino con l'utilizzo del grasso di vipera per condire, la "fotofoodmania", la boutique della pasta artigianale e molte ricette.

Interessante anche la guida ai ristoranti ticinesi e i molti altri spunti sui vari tipi di colazione e sul valore aggregativo della cucina. Molto spazio ai vini ticinesi con le bottiglie che invecchiano in fondo al lago Ceresio, così come alle birre e alla formazione professionale.

Curioso il reportage sull'assemblea federale di GastroSuisse in Ticino e significativa l'intervista a Massimo Suter, primo ticinese a ricoprire la carica di vicepresidente nazionale della federazione esercenti albergatori.

E come sempre molti suggerimenti dalle aziende partner sul meglio dei servizi e prodotti per la gastronomia e albergheria. Molti i concorsi con ricchi premi; tra questi una settimana in un villaggio vacanze e ingressi allo Splash & Spa di Rivera.

Per abbonarsi alla rivista, stampata in Ticino in 10mila copie, inviare una e-mail a info@reservemagazine.ch.

red.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

CRONACA

Réservé: sotto l’albero una rivista che cresce. La rivista, patrocinata da GastroTicino, punto di riferimento per la categoria ma anche per il grande pubblico

CRONACA

Torna “Réservé”: pesce di lago e grigliate gli ingredienti del secondo numero del magazine di gastronomia

CRONACA

È uscito il nuovo numero di Réservé. In copertina astici e aragoste. All'interno, molti servizi sull'enogastronomia ticinese

CRONACA

Ecco la 'wine house' ticinese. Progetto, contenuti e protagonisti della 'Casa del territorio' che aprirà in primavera al Molino del Ghitello: dall'enoteca alla locanda... Alla testa dell'associazione c'è l'ex cancelliere dello Stato Giampiero Gianella. E

In Vetrina

LETTURE

Carlo Bottini: "Legni santi. Un po’ di paradiso ad Agno"

31 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Gennaio al LAC: tra sogno veneziano, pianoforte a quattro mani e “Amadeus” in scena

30 DICEMBRE 2025
LETTURE

SILVIVA pubblica "La scuola a cielo aperto": 200 proposte per apprendere nei territori

18 DICEMBRE 2025
PANE E VINO

GastroTicino, sette nuovi dirigenti della ristorazione

18 DICEMBRE 2025
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

LAC, pubblico in crescita e conti in ordine

18 DICEMBRE 2025
LETTURE

“Le disuguaglianze in una società del benessere. Una questione cruciale per la Svizzera e il Ticino“ 

16 DICEMBRE 2025
LiberaTV+

POLITICA E POTERE

Vannacci a Mendrisio. Tre domande a Piero Marchesi

13 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dazi e Rolex, Trump, Keller-Sutter, voto sull'UE, finanze cantonali... Roberto Grassi a tutto campo

12 DICEMBRE 2025
POLITICA E POTERE

Capitan Vitta, i duelli alla messicana, l'offerta di Sirica e le vignette di Altan

15 DICEMBRE 2025