ENERGIA
AIL, tariffe dell'elettricità 2020 all'insegna della stabilità
La politica di approvvigionamento, intrapresa già da alcuni anni, ha permesso di contenere l'impatto negativo del sensibile aumento dei prezzi registrato sui mercati internazionali all'ingrosso

LUGANO – Nonostante i prezzi di mercato in sensibile rialzo e le nuove disposizioni legislative in materia di tariffe d’utilizzo della rete, la bolletta elettrica 2020 dei clienti di AIL sarà caratterizzata da una sostanziale stabilità.
La modifica dell’Art. 18 dell’Ordinanza federale sull’Approvvigionamento Elettrico (OAEl), in vigore dal 1° gennaio 2019, impone un’unica tariffa di rete per tutti i clienti con un consumo annuo inferiore ai 50 MWh.

La nuova disposizione porterà a un leggero peggioramento delle condizioni di fornitura per una parte consistente della clientela. La politica di approvvigionamento, intrapresa già da alcuni anni, basata sulla combinazione di acquisti scaglionati nel tempo dell’energia elettrica da distribuire e di contratti di fornitura a lungo termine, ha permesso di contenere l’impatto negativo del sensibile aumento dei prezzi registrato sui mercati all’ingrosso internazionali.

Per il 95% della clientela, tutto questo si traduce in un rialzo dei costi della bolletta elettrica contenuto al di sotto del 2.5%, che per un’economia domestica media corrisponde a meno di 5 centesimi al giorno. L’elettricità distribuita alle economie domestiche e alle PMI continuerà a essere esclusivamente di origine rinnovabile e prodotta da impianti idroelettrici ticinesi.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

ENERGIA

AIL, tariffe elettricità 2021 all’insegna della stabilità

CRONACA

Power4all, l’energia AIL su misura per te

CORONAVIRUS

Emergenza coronavirus, pagamenti dilazionati per i clienti AIL

CRONACA

"Carenza di farmaci in aumento anche in Ticino?"

ENERGIA

Il CdA delle AIL: "Seguiamo con attenzione la vicenda Alpiq e da aprile giù la bolletta del gas"

ENERGIA

Strategia energetica 2050, le AIL SA sono già orientate al futuro: "Ecco perché sosteniamo questo progetto avallato dal popolo"

In Vetrina

SINDACATO E SOCIETÀ

OCST: “La povertà che non si vede: anche nei paesi ricchi cresce il divario”

24 MARZO 2026
ABITARE

Scoprire il futuro con le proprie mani: Gehri Rivestimenti apre le porte ai giovani

23 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, dentro i Crediti speciali

16 MARZO 2026
BANCASTATO

Fabrizio Cieslakiewicz: "Vi spiego i motivi del nostro successo"

13 MARZO 2026
BANCASTATO

BancaStato, oltre 57 milioni al Cantone

13 MARZO 2026
SINDACATO E SOCIETÀ

OCST, “il Lavoro” cambia volto: nasce la rivista trimestrale

11 MARZO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Crans-Montana, il retroscena: tra Italia e Svizzera son volati gli stracci

26 FEBBRAIO 2026
POLITICA E POTERE

Alta tensione tra Italia e Svizzera. Tre domande a Norman Gobbi

28 FEBBRAIO 2026
ENIGMA

Trump attacca l'Iran e ammazza Khamenei. Ma può vincere?

01 MARZO 2026