ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
28.08.2019 - 13:360
Aggiornamento: 03.09.2019 - 13:01

Il CEO di Eventmore Antonio Silvestro traccia il bilancio della stagione estiva e dice: "In Ticino abbiamo bisogno di event manager"

"Il settore degli eventi è da un lato marketing territoriale e come tale promuove l’immagine del Ticino e dall'altro genera un importante indotto economico"

CASTIONE - Chiuso il Congresso sui linfomi a Lugano, archiviata la 72esima edizione del Festival del film di Locarno, la stagione estiva dei grandi eventi firmati Eventmore si avvia alla conclusione, si predispone la stagione invernale, dove concerti Live, piste ON ICE e Congressi si alterneranno a ritmo incessante. L’azienda diretta da Antonio Silvestro ha conosciuto in questi anni una crescita esponenziale a livello qualitativo e quantitativo e si è affermata come un punto di riferimento per tutti coloro che organizzano manifestazioni di ogni tipo, sia pubbliche sia private. Sia grandi sia piccole.

 

“L’anno scorso – spiega Silvestro – Eventmore ha gestito ben 1’080 manifestazioni. Segno che il settore degli eventi è in costante aumento. Ma il problema che occorre affrontare è come sostenere quelli piccoli, confrontati con difficoltà finanziarie e con la gestione del tema sicurezza (certificazioni, fuoco, evacuazione, ecc.). Gli sponsor si stanno diradando, e cercano sempre di più i grandi eventi, che garantiscono la massima visibilità. Ma, d’altro canto, i piccoli creano ‘comunità’, e hanno dunque una forte valenza sociale che sarebbe un vero peccato perdere”.

 

Il comparto degli eventi, aggiunge il CEO di Eventmore, “è da un lato marketing territoriale e come tale promuove l’immagine del Ticino e dall'altro genera un importante indotto economico. Pensiamo, per esempio, al Congresso sui linfomi promosso dal professor Franco Cavalli… Degli eventi beneficiano aziende come la nostra, ma non solo: le tipografie, i fioristi, i ristoratori, gli albergatori… Gli eventi contribuiscono a generare un’economia locale sana e positiva. Non penso solo a quelli di respiro internazionale, ma anche alle centinaia che si svolgono ogni anno nel nostro Cantone, anche se, per caratteristiche, target e budget non possono essere messi allo stesso livello dei grandi”.

 

Ma il problema citato da Silvestro riguarda proprio la sostenibilità delle manifestazioni di medie e piccole dimensioni. Che fare, dunque?

 

“Secondo me – dice l’imprenditore - l’unica via da percorrere è la professionalizzazione delle figure che li organizzano. In Ticino abbiamo bisogno di event manager: non ci si improvvisa organizzatore di eventi. La Supsi e la Società degli impiegati di commercio organizzano corsi di formazione in questo ambito: un event manager deve avere competenze di comunicazione, economia, marketing, sicurezza, igiene, disegno tecnico, sostenibilità…”.

 

La professionalizzazione è però un tema che riguarda anche le strutture destinate agli eventi e i poli fieristici. “In questo senso – dice Silvestro – c’è ancora una grande differenza tra il Ticino e i cantoni confederati, che sono molto più avanti di noi”.

Insomma, il comparto degli eventi va considerato, secondo Silvestro, una vera e propria attività imprenditoriale. Soltanto in questo modo si potrà garantire un futuro alle manifestazioni, soprattutto a quelle che soffrono dal profilo economico.

 

“Dico di più – conclude il CEO di Eventmore -:  Cantone, Comuni e in genere gli enti pubblici, dovrebbero sostenere e promuovere gli eventi che hanno professionalizzato la propria organizzazione, che generano posti di lavoro (anche temporanei) con organigrammi di progetto e chiari processi creativi e organizzativi”.

 

Rimane una domanda: ma che sbocco professionale avranno le persone che si formano in questo settore una volta concluso l’evento o gli eventi che organizzano?

 

Silvestro non ha dubbi: “Si tratta di figure professionali che possono essere introdotte nei settori marketing di qualsiasi azienda. Per organizzare eventi o per gestire i clienti. E credo che le stesse aziende debbano sviluppare  le proprie attività di marketing destinate alla clientela anche con eventi a loro dedicati, perché i clienti sono la base di ogni successo imprenditoriale. L’evento è per ogni azienda un momento ‘celebrativo’ importante”, ma va gestito in modo professionale.

 

E non sono solo parole… Tant’è che Eventmore organizza ogni anno una maxi festa nell’ambito del Festival del film di Locarno; quest’anno era di stampo rock, dedicata a Freddie Mercury,  uno dei migliori frontman nella storia della musica, che insieme al chitarrista Brian May e al batterista Roger Meddows-Taylor, fondò i Queen. Diciamo pure il più divertente glamour party dell’intera manifestazione, organizzata e gestita nei minimi dettagli.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
marketing
bisogno
event
silvestro
stagione
eventmore
antonio
ticino
manager
ceo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved