POLITICA E POTERE
L’Udc non vota il Preventivo 2023, Morisoli: “Manca la volontà di prendere decisioni scomode per rispettare gli impegni“
“Il dibattito in Gran Consiglio, troppo blando e inconcludente, non ha prodotto la pressione necessaria per affrontare la situazione finanziaria dei prossimi tre anni, e il Governo non ha preso provvedimenti per raggiungere lo zero entro il 2025”

di Sergio Morisoli *

 

L’UDC non ha votato il Preventivo 2023. Aveva firmato il rapporto commissionale perché gli altri partiti borghesi avevano accettato la condizione dell’UDC che il deficit di 80 milioni di franchi fosse di principio da intendersi come soglia massima, qualsiasi cosa succeda nel 2023. Purtroppo, durante i dibattiti parlamentari si è capito che il Governo non ha alcuna intenzione di prendere sul serio questo vincolo, usando l’espressione “di principio” per giustificare la non volontà di prendere decisioni scomode poco prima delle elezioni.

Visto che il Governo non ha voluto proporre dei risparmi concreti né introdurre una clausola vincolante che preveda il rispetto del deficit massimo di 80 milioni di franchi per l’anno prossimo, anche nel caso (quasi accertato) che i soldi della Banca Nazionale non dovessero entrare, e visto che non si vedono provvedimenti concreti per ridurre i deficit futuri e quindi gradualmente raggiungere lo zero entro il 2025, come voluto e votato dal popolo ticinese il 15 maggio 2022, l’UDC non ha votato il Preventivo 2023. Il dibattito in Gran Consiglio, ormai pre-elettorale, troppo blando e inconcludente, non ha prodotto la necessaria pressione e il dovuto impegno richiesti per affrontare la situazione finanziaria dei prossimi tre anni.

Né il governo né il Gran Consiglio dimostrano sufficiente volontà di attuare dei risparmi seri e strutturali. Ancora una volta, ci si limita a speculare sulle entrate senza aver pensato ad una vera e propria politica di correzione della spesa e di rilancio economico nelle ultime legislature.

L’UDC è convinta che il risanamento finanziario avverrà solo e soltanto se dalla prossima primavera avremo finalmente un Governo che governa e non un Consiglio di capi Dipartimento, collegiale nel difendere i costi cumulati e nel promuovere le proposte di nuove spese aggiuntive delle rispettive burocrazie.

Il risanamento avverrà con le buone politiche settoriali, cioè con chiare priorità di intervento, con delle decisioni efficaci (fare le cose giuste) e con un lavoro efficiente (farle bene), ma anche con l’abbandono di equilibrismi di contabilità “creativa”e di esercizi “attendisti” da scaricabarile. Men che meno l’UDC reputa che saranno le perizie esterne costose e inefficaci, che serviranno unicamente da alibi, a riportare i conti in pareggio grazie alla parsimonia dei politici.

 

* Capogruppo UDC Ticino

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Canone Tv, l’UDC: “Il Governo difende la RSI in modo acritico, ignorando la volontà dei ticinesi“

POLITICA E POTERE

Preventivo, che passione! Gianella: stiamo per schiantarci. Morisoli: "Immorale". E Bignasca attacca UDC, PS e Verdi

POLITICA E POTERE

Le ricette dell'UDC "per salvare le finanze del Cantone"

POLITICA E POTERE

L'UDC chiede una nuova proposta commissionale sul tema molinari da discutere in Gran Consiglio il 21 giugno

POLITICA E POTERE

L'UDC chiede che si voti il credito per la sperimentazione sui livelli: "Si autorizzi lo stanziamento"

POLITICA E POTERE

Manovra di rientro delle finanze pubbliche, l'UDC duro contro il Governo: "Ha dormito per troppo tempo"

In Vetrina

LETTURE

“La montagna incantata”: il Monte San Giorgio come non l’abbiamo mai letto

16 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

A San Bernardino apre Piazzetta Brocco, il nuovo salotto nel cuore del villaggio

14 LUGLIO 2026
LETTURE

Tra amore, memoria e inquietudine: le novità di Dadò editore per l’estate

14 LUGLIO 2026
BANCASTATO

BancaStato pubblica il Rapporto di sostenibilità 2025: primi obiettivi per ridurre le emissioni

10 LUGLIO 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Locarno Film Festival, ecco i film in programma

09 LUGLIO 2026
ABITARE

Tra imitazione e autenticità: perché la pietra naturale continua ad affascinare

09 LUGLIO 2026
LiberaTV+

LISCIO E MACCHIATO

Piccaluga: "Su Zali panna montata. E con l'UDC indietro non si torna"

26 GIUGNO 2026
LISCIO E MACCHIATO

"Berna ci frega con gli ucraini!". E De Rosa e i paletti sui ristorni

18 MAGGIO 2026
LISCIO E MACCHIATO

Mirante-Sirica, che scontro. E l'UDC contro il PLR

12 GIUGNO 2026