ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
02.10.2023 - 07:110
Aggiornamento: 10:32

“Ottobre Rosa” 2023, alla Sant'Anna una conferenza sullo screening mammografico

Nel mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, appuntamento con la sanità sostenibile martedì 17 ottobre a Sorengo. Di che esame si tratta? Qual è la presa a carico? Quante donne scelgono di effettuarlo, e con quali esiti? Ecco il programma

SORENGO - Ottobre è il mese dedicato alla prevenzione del tumore al seno, promossa a livello internazionale con l’iniziativa denominata “Ottobre Rosa”. Dal 2015, il Dipartimento della sanità e della socialità, tramite il Centro programma screening Ticino, promuove il Programma cantonale di screening mammografico per garantire accesso a un esame di diagnosi precoce di qualità ottimale e completamente gratuito. L’obiettivo è rilevare tumori al seno in fase precoce, prima di sintomi manifesti, favorendo il ricorso a terapie meno invasive, con minori effetti collaterali e migliorando le possibilità di guarigione.

In questo contesto si inserisce il prossimo appuntamento con il ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile, martedì 17 ottobre alle 18:30 presso la Sala Conferenze della clinica Sant’Anna a Sorengo. Durante l’incontro, a sottolineare l’edizione 2023 di ”Ottobre Rosa”, si tratterà il tema della prevenzione del tumore al seno con un focus sullo screening mammografico. Di che esame si tratta? Qual è la presa a carico? Quante donne scelgono di aderire a quest’importante opportunità, e con quali esiti? Sono solo alcune delle questioni che verranno approfondite nel corso della serata, alla quale interverranno:

- Alessandra Spitale, Responsabile Centro programma screening Ticino
- Paola Rodoni Cassis, Specialista in Radiologia, responsabile Servizio di Radiologia
- Amelia Giampietro, Specialista in Radiologia
- Erna Ramelli, Infermiera in senologia

Modera la conferenza la giornalista Maria Grazia Buletti.

Segue un rinfresco. L’ingresso è libero previa iscrizione online.

Per informazioni è possibile scrivere a: events@clinicasantanna.ch oppure telefonare al +41 79 513 26 79.

I dati più recenti indicano un preoccupante aumento delle malattie croniche e il progressivo invecchiamento della popolazione. Al tempo stesso assistiamo al crescente diffondersi dei problemi legati a obesità e sovrappeso. L’effetto combinato di questi elementi determina una forte pressione sulla spesa e pone seriamente a rischio la tenuta del nostro sistema sanitario. L'intento del ciclo di conferenze pubbliche sulla sanità sostenibile promosse da Sant'Anna e Ars Medica è di informare i cittadini sull'importanza della prevenzione e sensibilizzarli sul valore assunto dalla presa a carico multidisciplinare.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
rosa
mammografico
screening mammografico
ottobre rosa
screening
anna
sant
sorengo
seno
ottobre
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved