TiPress
ULTIME NOTIZIE News
Salute e Sanità
06.06.2021 - 15:070

Santa Chiara, la Moncucco ha acquisito il 55%

Nelle ultime settimane c'erano stati diversi problemi relativi al passaggio di proprietà, con la Swiss Medical che si era riproposta e il possibile conflitto di interessi di Dell'ìAmbrogio. Ma ora il passo forse decisivo

LOCARNO - La Clinica Santa Chiara dovrebbe essere stata acquistata dalla Moncucco. Parrebbe, questa volta, il verdetto definitivo. 

Infatti, stando al Caffé, la Clinica Luganese Moncucco ha  acquistato circa il 50/55% delle azioni della holding Fope che gestisce la Società "Clinica Santa Chiara". La maggioranza qualificata è del 66,6%. 

Non tutti gli azionisti avevano gradito che fosse stata scelta l'offerta più bassa e la Swiss Medical (in Ticino possiede la Sant’Anna e la Ars Medica) aveva fatto leva sul malcontento per rilanciare la sua proposta. Ma non era il solo problema: si rischiava il conflitto di interessi perché il presidente della Santa Chiara, Mauro Dell'Ambrogio, in carica da poco, lo è anche della Moncucco. 

La Pretura dovrà esporsi sulla questione, perché c'è stata la richiesta dell’ex presidente della Santa Chiara, Philippe Meyer, e dell’ex direttrice sanitaria, Daniela Soldati, di bloccare l’iscrizione sul Registro di commercio di Dell'Ambrogio. Al momento la sua posizione è congelata.

Ma intanto la Moncucco si è mossa prima degli altri, acquisendo le azioni, compiendo forse il passo decisivo. Ha dalla sua anche la maggior parte, pare, degli azionisti della Fope. 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
chiara
santa chiara
moncucco
sant
swiss medical
conflitto
medical
swiss
interessi
passo
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved