Zugo Academy
0
Ticino Rockets
1
2. tempo
(0-1 : 0-0)
Zugo Academy
LNB
0 - 1
2. tempo
0-1
0-0
Ticino Rockets
0-1
0-0
 
 
15'
0-1 FRITSCHE
FRITSCHE 0-1 15'
Ultimo aggiornamento: 19.09.2019 20:35
Cronaca
08.01.2019 - 12:210

Un inverno di sole e vento. MeteoSvizzera: "Non arriverà il grande freddo. E le raffiche di favonio saranno presenti almeno fino a settimana prossima"

Dalla stazione meteorologica di Locarno Monti spiegano il motivo del clima mite in Ticino: " 'Caldo' provocato dall'anticiclone stazionario sull'Atlantico"

LOCARNO – No, il grande freddo non arriverà in Ticino. A spazzare via ogni dubbio sono gli esperti di MeteoSvizzera. "Niente grande freddo e niente neve. Ci sarà un temporaneo calo delle temperature a partire da giovedì, ma sarà molto limitato: nel senso che torniamo a temperature in linea con la norma stagionale dopo un periodo sopra la media".

In Ticino, quindi, continuerà a regnare il sole e il clima mite. Il tutto "accompagnato" dalle raffiche di favonio che hanno contraddistinto le festività nel nostro Cantone. "Sì – dichiarano dalla stazione meteorologica di Locarno-Monti –, le correnti di favonio saranno presenti fino alla prossima settimana. Questo perché abbiamo una persistenza di corrente nord-occidentale che porta aria umida, e a tratti anche fredda, contro le Alpi".

"Il forte vento diminuerà leggermente a partire da giovedì. Resterà presente nelle vallate alpine e questo significa che avreo una persistenza di condizioni di aria secca, che comunque è tipica nell'inverno ticinese. Le temperature caleranno, ma le massime dovrebbero aggirarsi attorno ai 7°/8°. Non possiamo, quindi, chiamarlo "grande freddo".

Abbiamo chiesto al nostro interlocutore se esiste un motivo di un clima così mite nel periodo invernale. "C'è – risponde – un anticiclone sull'Atlantico che è stazionario da ormai due settimane. Di conseguenza, abbiamo queste correnti da nord sulle Alpi. Il "caldo" è dovuto al fatto che queste correnti subiscono un riscaldamento scendendo dall'arco alpino". 

La situazione attuale – secondo gli esperti di Meteosvizzera – "non dovrebbe cambiare almeno fino alla prossima settimana".

Potrebbe interessarti anche
Tags
grande freddo
freddo
favonio
meteosvizzera
settimana
correnti
raffiche
almeno fino
vento
temperature
News e approfondimenti Ticino
© 2019 , All rights reserved