ULTIME NOTIZIE News
Cronaca
02.09.2022 - 12:190

Abbattimento del lupo, i margini ristretti del quadro giuridico in Svizzera e in Italia

La Regio Insubrica: "Stiamo analizzando la situazione giuridica attuale e possibili interventi"

BELLINZONA - Facendo seguito alle segnalazioni pervenute da alcune associazioni del territorio insubrico in merito all’aumento delle predazioni su ovini e bovini denunciate in diverse località, l’Ufficio Presidenziale della Comunità di lavoro ha avviato una consultazione ed effettuato le valutazioni del caso, analizzando la situazione giuridica attuale e possibili interventi.

“Per la Svizzera – si legge in una nota stampa firmata dal segretario della Regio, Francesco Quattrini - fanno stato la Legge sulla caccia e l’Ordinanza sulla caccia. Sostanzialmente i grandi predatori, tra i quali il lupo, sono protetti e non rientrano tra gli animali cacciabili. Il diritto federale ammette comunque la possibilità, a determinate condizioni, d’abbattimento per singoli lupi che causano danni rilevanti ad animali da reddito (al superamento di un determinato numero di capi predati). In Parlamento a livello federale è in discussione un progetto di revisione parziale della legge sulla caccia, affinché le popolazioni dei lupi possano essere regolate in ottica preventiva e non più in base a danni passati.

In Italia il lupo è una specie protetta dalla Direttiva Habitat che, in sintesi prevede il divieto di disturbo e ancor più di controllo della presenza tramite cattura e abbattimento, salvo casi specifici. Il monitoraggio della popolazione del lupo viene svolto nell’ambito del progetto Life WolfAlpsEU dell’ISPRA, organo tecnico-scientifico del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio. La revisione del Piano nazionale di gestione e conservazione del lupo è in discussione ma al momento non ci sono mutamenti nel panorama normativo. L’Ufficio Presidenziale monitora attentamente l’evoluzione del contesto e si riserva di valutare l’opportunità di interpellare le rispettive autorità competenti per chiedere di intervenire sul tema”.

 

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche
Tags
svizzera
italia
lupo
abbattimento
situazione giuridica
interventi
situazione
bellinzona
insubrica
legge
News e approfondimenti Ticino
© 2024 , All rights reserved