POLITICA E POTERE
Dagli 'starnazzamenti' all'audit sulla Polizia, le bordate di Fonio contro Zali
Il sindacalista: "Ancora una volta il ministro si dimostra irrispettoso nei confronti delle associazioni del personale"
POLITICA E POTERE

Polizia, le bordate di Zali contro Dadò e Ferrara: "Starnazzano"

12 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Polizia, le bordate di Zali contro Dadò e Ferrara: "Starnazzano"

12 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dadò e Ferrara: "Serve un audit sulla polizia cantonale"

11 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Dadò e Ferrara: "Serve un audit sulla polizia cantonale"

11 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Polizia sotto pressione, Capoferri porta il caso in Gran Consiglio

10 OTTOBRE 2025
POLITICA E POTERE

Polizia sotto pressione, Capoferri porta il caso in Gran Consiglio

10 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025
SINDACATO E SOCIETÀ

Polizia cantonale, clima pesante: 7 agenti su 10 hanno pensato di andarsene

09 OTTOBRE 2025

Si accende lo scontro tra il sindacato OCST e il consigliere di Stato Claudio Zali sulla situazione interna della Polizia cantonale. Nell’intervista rilasciata oggi a laRegione, il direttore del Dipartimento del territorio - e responsabile politico della polizia - ha annunciato l’intenzione di commissionare un audit esterno per "capire meglio il clima all’interno del Corpo", indipendentemente dal futuro della riorganizzazione delle polizie, cantonale e comunali.

Parole che hanno provocato la reazione immediata del segretario di Ocst-Polizia Giorgio Fonio, che sempre a laRegione non ha nascosto il proprio disappunto. "Ancora una volta Claudio Zali si dimostra irrispettoso nei confronti delle associazioni del personale della Polizia cantonale e del personale stesso, è un vero sgarbo istituzionale", afferma.

Il nodo, oltre al merito della decisione, è soprattutto il metodo. "Questo passaggio denota ancora una volta un grande problema di comunicazione", osserva Fonio, ricordando come i sindacati avessero già promosso un sondaggio interno per far emergere criticità e disagi all’interno del Corpo. "Noi abbiamo fatto quel famoso sondaggio per dare un contributo alla polizia stessa, per cercare di far capire malumori e disagi interni e provare a risolverli insieme".

Il sindacalista ricorda che quell’iniziativa è stata prima "demolita e denigrata" da Zali, e le richieste parlamentari di un audit sono state liquidate come operazioni di facciata e starnazzate. Ora, invece, la proposta riemerge proprio dal Dipartimento. "Apprendiamo dalla vostra intervista di questa intenzione: ne prendiamo atto ma, ancora una volta, siamo di fronte a uno sgarbo istituzionale e a un modo di fare che non comprendiamo".

Fonio insiste soprattutto sulla rottura del percorso condiviso avviato negli ultimi mesi. "Con un tavolo paritetico al lavoro, con rappresentanti del Comando e dei sindacati che discutono, tutti si erano impegnati a mantenere il dialogo aperto e costruttivo. E invece siamo stati ancora una volta presi metaforicamente a pugni".

Sul tavolo restano problemi concreti e pesanti, emersi anche dal sondaggio interno: sette agenti su dieci hanno dichiarato di aver pensato di lasciare la polizia e circa un quarto sta attivamente cercando un altro impiego. "Sono problemi che vanno affrontati e li stiamo affrontando", sottolinea Fonio, chiedendo però maggiore coinvolgimento. "Come sindacato ci piacerebbe essere quantomeno coinvolti per capire a chi sarà commissionato questo audit e quali saranno i criteri".

La vicenda, rilanciata da laRegione, riapre così un fronte delicato nei rapporti tra Dipartimento e personale, in un momento in cui il clima interno al Corpo resta uno dei dossier più sensibili della legislatura.

Resta connesso con Liberatv.ch: ora siamo anche su Whatsapp! Clicca qui e ricorda di attivare le notifiche 🔔
Potrebbe interessarti anche

POLITICA E POTERE

Il comando della polizia ha incontrato i sindacati

SINDACATO E SOCIETÀ

“Amo la polizia, ma vado al lavoro con un peso nel petto"

POLITICA E POTERE

Melide, la donna annegata era l’autrice delle registrazioni telefoniche con Claudio Zali

POLITICA E POTERE

Zali si ricandida: “Resto al Territorio”. Ma tiene aperta la porta a Berna

CRONACA

Lo sfogo di un agente della Cantonale: "Il mio è un grido d'allarme e una richiesta d'aiuto"

POLITICA E POTERE

Gobbi cede la 'direzione' della Polizia a Zali: "Ma ribadisco di aver agito correttamente"

In Vetrina

TELERADIO

Nuovo assetto al Gruppo CdT: Dalcol alla direzione editoriale, Righinetti guiderà il Corriere

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

I Jethro Tull per la prima volta al LAC: a Lugano arriva The Curiosity Tour

28 SETTEMBRE 2026
BANCASTATO

BancaStato, cinque progetti si contendono il premio per la sostenibilità

28 SETTEMBRE 2026
EVENTI, CULTURA, TERRITORIO

Raissa Avilés: Maybe a concert, un forse che fa la differenza

23 SETTEMBRE 2026
ENERGIA

Roland David nuovo presidente di AET

21 SETTEMBRE 2026
TELERADIO

RSI, fino a 12 posti di lavoro in meno nel 2027

16 SETTEMBRE 2026
LiberaTV+

IL FEDERALISTA

Marina Masoni: la speranza, l'espediente, il baratro. E "il silenzio sui conti"

27 SETTEMBRE 2026
SECONDO ME

Togni sugli emolumenti AIL: "La cifra fa il titolo, la governance dovrebbe fare la discussione"

26 SETTEMBRE 2026
POLITICA E POTERE

Media, Politica e Magistratura: informare è un diritto. E un dovere

18 SETTEMBRE 2026